Commodity Trading: Update del 08 Aprile 2016


Update del 08 Aprile 2016

Le situazioni di mercato hanno subìto nei giorni scorsi variazioni di poco conto, alcune a nostro vantaggio, altre purtroppo a nostro svantaggio.

Approfondiamo insieme oggi lo studio di riepilogo delle posizioni in spread esistenti.

WHEAT DEC16 – WHEAT SEP16

Lo spread inizia a risentire della stagionalità che negli anni ha fatto di questo spread una buona opportunità. I primi giorni della prossima settimana saranno importanti per capire se il pattern dello spread intenderà somigliare più al pattern dei 5 anni o dei 15 anni. In ogni caso, ovviamente, lasciamo andare il trade in libertà e tranquillità, oltretutto la volatilità è molto bassa e ci dà comunque il tempo di poterlo gestire in maniera serena. Concludo evidenziando la rottura della congestione che tecnicamente poteva frenare lo spread intorno a 15.00, situazione che potrebbe esser decisiva per il nostro profitto.

Il prezzo attuale dello spread è 15.25 circa.

2*PLATINUM JUL16 – GOLD JUN16 (2*PLN16 – GCM16)

Lo spread sta orientandosi un po’ al ribasso rispetto al nostro punto di ingresso. Oltretutto, come è possibile notare, la linea dei prezzi (di chiusura) ha violato la linea di trend rialzista che si era ben delineata, e questo non gioca ovviamente a nostro favore. Continuo tuttavia a credere che, seppur la stagionalità del trade non sia significativa, il segnale di ingresso sia abbastanza forte (1-2-3 con rottura del 2), e che l’attuale area di congestione nel quale si muove lo spread possa essere rotta al rialzo con probabilità più alte della contrapposta rottura al ribasso.

Il prezzo dello spread è attualmente -27.650.

KANSAS WHEAT SEP16 – CHICAGO WHEAT SEP16

Il trade non sta purtroppo risentendo dei benefici che aspettavamo in accordo a quanto diffuso attraverso il Report del 31/03 (intenzioni si semina), che in teoria avrebbe dovuto avvantaggiare il Grano di Kansas City rispetto al Grano di Chicago. E la teoria non sempre viene supportata da effettivi movimenti dei sottostanti.

Dobbiamo quindi accettare che lo stop è oramai dietro l’angolo, piazzato a 4.00 con chiusura end-of-day (cioè con prezzi di fine giornata, ovvero di stasera con prezzi di chiusura, in prossimità delle ore 20.15), speriamo di non dover ricorrere a tale eventualità, verdetto che comunque accetteremo con la serenità di chi ha fatto una scelta sensata e giustificata. Ma comunque, non è ancora detta l’ultima parola.

Il prezzo dello spread è al momento pari a 5.00.

SOYBEAN MEAL JUL16 – SOYBEAN MEAL AUG16

Il trade, come previsto, presenta una bassissima volatilità. Siamo ancora intorno al punto di partenza, non ci sono significative informazioni da aggiungere rispetto a quelle che determinavano l’ingresso.

Il prezzo attuale è al momento pari a -1.3.

PORTAFOGLIO POSIZIONI

Si riporta infine il nostro portafoglio aggiornato:

Buon trading a tutti Voi.