Un micro aumento di capitale con un warrant molto caro.


Expert Syst e' un titolo che in passato ci ha dato alcune soddisfazioni. Lo abbiamo sempre sotto controllo anche perche' i target di Edison e di Integrae sono ben piu' elevati (un euro in piu') delle attuali quotazioni, naturalmente target da prendere con molta precauzione in quanto il titolo è sottile.

Ora ritroviamo EXSY che lancia un aumento di capitale. Vengono emesse nuove azioni a 1,80 euro (il titolo vale poco sopra tale cifra) nel rapporto di 2 azioni ogni 19 possedute, percio' è un aumento non certo pesante per i possessori di azioni.

Per incentivare la sottoscrizione (gia' molto piccola) vengono distribuiti gratuitamente warrant nel rapporto di 1 nuovo warrant ogni nuova azione sottoscritta.

Per complicare le cose questi warrant NON saranno esercitabili che nell'ottobre 2017 a ben 2,40 euro e nell'ottobre 2018 a euro 2,70 per di piu' ci vorranno ben QUATTRO warrant per sottoscrivere una nuova azione.

Avete capito che, nonostante il mio atavico amore per i warrant, questi diritti non mi piacciono per ora, sono molto cari e faranno nascere valanghe di spezzature nei vari portafogli (come per l'adc), infatti fin quando EXSY viene trattata sull'AIM la quantita' trattabile e' di 1000 azioni.

Il prezzo dei diritti dovra' scendere molto per rendere la parita' del warrant ragionevole con l'azione ed anche se ci sara' tale discesa, ricordate che diventeranno esercitabili solo se l'azione superera' 2,40 o 2,70 euro nel 2017 e nel 2018. Tutto è possibile, specialmente per un gioiellino come EXSY che finora pero' non ha dato soddisfazioni, escluso quel piacevole balzo di oltre un anno fa che avevamo cavalcato.

Chi sottoscrive le nuove azioni consideri i warrant dei biglietti della lotteria.....talora si viene estratti !!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)