Formalmente è un bel buy....ma la brexit l'ha influenzato?


Formalmente siamo davanti ad un segnale ineccepibile: nuovo massimo biennale sull'oro in US$ a 1312. Il segnale c'è e allettera' molti trader che lavorano sul superamento dei massimi.

Rimane da capire quanto incide la componente Brexit e la caccia al "safe investment" mentre tutte le borse scricchiolano.

Vi è inoltre la possibilita' che anche in caso di esito negativo in UK  la discesa della borsa, dopo la prima ondata di vendite, non sia enorme in quanto chi voleva ha gia' provveduito a liquidare tutto (noi siamo fuori da mesi....) e i portafogli sono molto vuoti.

Se l'esito in UK  fosse positivo ci potrebbe essere un violento recupero. Se abbiamo perso il 10% in poche sedute immaginare un rimbalzo minimo del 4%-5% non è  certo follia. Ho percio' ricercato  le quotazioni dei call per luglio, ma questi costano il 4%-6% in più e quindi non c'è ragione di comperarli rischiando così tanto.

Rimane le vecchia filosofia: attendere. Gli amici che in questi anni hanno acquistato come formichine le monete d'oro non hanno da preoccupersi. Chi dispone ancora dei PHAG e PHAU puo' attendere l'esito tranquillamente, in caso si rigioca parte dell'utile. Sono saliti solo del 10%-15% in sei mesi ma è grasso che cola rispetto alle borse e non era un cattivo consiglio.

Per le miniere d'oro e d'argento siamo fuori su questi prezzi da un paio di settimane per l'applicazione dello stop profit. Crediamo che salite del 120% per taluni valori (per taluni argentiferi minori siamo al 250%) siano troppo elevate e che attirino, prima o poi, colossali vendite. Non siamo percio' pentiti di avere liquidato con forte utile che sfioravano il 75% per Silver Wheaton e il 50% per Novagold, lasciamo ora che altri guadagnino.... I piu' preoccupati possono ripensare proprio a PHAG e PHAU visto che ovviamente, legati al metallo, sono saliti "solo" del 20% in sei mesi, quindi se il mercato si rovescia le perdite sono sopportabili....si peschera' dagli utili di SLW e NG.

Mi raccomando: sempre stop loss in funzione del 5%-7% a seconda della vostra propensione al rischio. Il segnale di bull market scattato oggi è importantissimo, ma tenete presente che esistono falsi segnali ed è meglio premunirsi sempre. La grande forza dell'oro è che in pochissimi ci credono e nei fondi e nelle gestioni non è quasi mai presente. Quando vedremo sul Sole 24 ore a titoli cubitali: "caccia all'oro, nuovi massimi " con dotti pareri di esperti che ne consiglieranno l'acquisto noi venderemo anche gli ETC PHAU e PHAG.....perché:

"IN GOT WE TRUST...."

PS=  Non crediamo solo nell'oro ma consigliamo ancora una volta agli amici che ci seguono la rilettura dei due articoli riportanti mesi fa il parere di Ted Butler sull'argento e sul supposto lento rastrellamento di argento da parte di JPMorgan. Consideriamo la cosa come molto meritevole di una lettura. Ovviamente ci basiamo solo sull'articolo e sulla fama di Ted Butler come piu' grande esperto di argento. Ma se Butler avesse ragione (non si sa se tra un mese o un anno o cinque anni) l'argento diverrebbe il nostro migliore investimento. Quindi ad ogni discesa (forte) dei prezzi proseguite nella filosofia di acquisrare qualche ETC. Per l'oro meglio le Elisabetta (senza IVA) mentre per l'argento (con IVA 22% come lingottini) meglio gli ETC  PHAG che non hanno IVA e sono liquidissimi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!