Ecco perché andiamo al rialzo: non c'è ragione


Avrà  forse bevuto troppo al festino dell'ultimo dell'anno ? Si sarà forse innamorato durante il ballo della mattina del primo dell'anno ? Un amore effimero se volete ma intensissimo e tale da fargli perdere la cognizione delle cose ? Oppure avrà mangiato pesante e quindi sarà obnubiliato dal cibo e dall'alcool e quindi non in grado di capire come vanno le cose ? Francamente di questo Toro o Torello se volete voi non si capisce molto, non si sa da dove venga e dove voglia andare. L'unica cosa che si sa è che la Borsa non ha testa, o almeno non ha la nostra testa. Spiegatemi per piacere quali notizie siano state rese pubbliche dalla chiusura del 30 dicembre all'apertura del 2 gennaio, notizie di tale portata da spingere il nostro listino fuori dalle sacche di una congestione vecchia ormai di 6 mesi, congestione che ci ha fatto diventare tutti matti. Nessuna notizia ve lo assicuro e quindi delle due l'una: o solo Tomasini vede il rialzo oppure la Borsa è matta. In altri termini o sono matto io o è matta la borsa, vediamo come va a finire, lo scontro si fa eccitante.

Del perché un mercato asfittico come quello italiano possa fare un botto all'insù come questo io ho le mie personalissime ragioni: tutti gli istituzionali sono lenti e guardano le statistiche soprattutto su base mensile. Il fatto che il nostro mercato abbia recuperato in un solo mese il 13% del 20% che aveva perso è un segnale di momentum molto forte nella loro testa e ora stanno sparando con la mitragliatrice sui nostri titoli, che fino a 1 mese fa non valevano nulla ai loro occhi e invece oggi sono interessantissimi.

Sarà vero sarà sbagliato non lo so, ma è una spiegazione che coincide precisamente con il fatto che il 2 di gennaio una Borsa come la nostra inizia a correre e titoli come BE, B&C Speakers, Acotel, e tanti altri che ora stanno volando.

Andiamo con la lista della spesa:

DIGITAL BROS: congestione dopo il ritracciamento, da riprendere appena riparte poco sopra il massimo 13,87 stop (è una segnalazione non verrà seguita in portafoglio).

FERRARI: congestione stretta

GRUPPO WASTE: congestione a triangolo (segnalazione)

PANARIA: sta diventando buona, aspettiamo uncino

TAS: buona come il pane (segnalazione)

TXT: sembra da prendere oggi che ritraccia, trade pericoloso, solo per i più incalliti, non verrà seguito in portafoglio, roba da professionisti (guardate i volumi di ieri)