Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Onda 4 verso una configurazione definitiva...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                                30/04/2017

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

L'onda 4 di grado minor sugli indici delle Blue Chip americani è iniziata il 1° marzo quando il Dow Jones  segnava 21.169,10 punti, e l' S&P500 2400,98 punti. Con il progredire del modello correttivo le possibili soluzioni si vanno restringendo ed oggi possiamo ragionevolmente restringere il campo a due possibilità visibili sul grafico sottostante:

L'onda [b] ha ritracciato quasi tutta l'onda [a] per cui il modello può risolvere o in un flat regolare o in un triangolo. Nel primo caso l'onda [c] dovrà terminare leggermente sotto il minimo di onda [a]. Viceversa se l'onda [c] terminerà prima di aver superato il minimo di onda [a] allora il modello evolverà in un triangolo. In entrambi i casi la settimana entrante tiene il potenziale per essere una settimana in discesa per il mercato.

Qualcuno potrebbe osservare che siccome l'onda [a] si è sviluppata in tre onde, il minimo dell'onda [a] potrebbe essere anche la conclusione di onda 4 ed ora potremmo già essere in onda 5. Al solito nulla si può escludere a priori. Se fosse così dovremmo vedere presto uno sfondamento del massimo di onda 3, tuttavia ritengo questa terza soluzione la meno probabile perchè quell'onda ha ritracciato solamente il 19% dell'onda 3 che è piuttosto insolito per un onda 4 oltre a non soddisfare nemmeno il principio dell'alternanza che vorrebbe invece un ritracciamento maggiore o uguale a quello di onda 2 dal momento che questa aveva corretto solo il 38,2%.

La situazione è abbastanza simile su S&P500 che vediamo sotto.

Diversa la situazione del Nasdaq100 che è già in onda 5 ma che ha probabilmente completato l'onda [i] e pertanto se Dow Jones ed S&P500 dovessero scendere la prossima settimana per completare il Flat o il triangolo, il Nasdaq potrebbe scendere insieme a loro per realizzare l'onda 2.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Il trentennale americano ha proseguito nella discesa dei prezzi fino a raggiungere il livello 151,87. Sul grafico abbiamo etichettato onda (2) il massimo del 18 aprile e onda 1 il minimo di venerdi, ma è ovvio che è ancora presto per pensare che questa sarà l'etichettatura definitiva; già adesso infatti il massimo di onda (2) potrebbe essere solo l'onda A di (2) e se così fosse l'onda 1 sarebbe la [i] di B. In ogni caso il Trend dei prezzi rimane un trend ribassista.

Previsioni di Borsa : Dollar Index

A livello generale per ora non cambiamo la nostra posizione che rimane rialzista. Certo è che ora i prezzi si trovano su un incrocio delicato  tra la trendline che sale dall'origine di onda (4) e la breve trendline ottenuta congiungendo gli ultimi minimi discendenti. Se il Dollaro mantiene il suo trend rialzista i prezzi dovrebbero iniziare a radunare al rialzo già dalla prossima settimana e un ritorno sopra 100 ci darà la conferma che il trend rialzista ha ripreso il suo cammino. Viceversa una rottura al ribasso porterebbe il dollaro verso il ritracciamento del 61,8% di onda 3 a 98,00 -97,50.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Il quadro dell'Euro è simile al dollaro americano, ma in direzione opposta.  L'impostazione bearish per ora rimane intatta ma dobbiamo mantenere lo stoploss altro sopre il massimo di onda [B] perchè è solo li che si invaliderebbe la figura. I prezzi sono al test della trendline e dovrebbero riprendere il cammino verso il basso, ma non possiamo escludere un recupero più ampio se avremo una chiusura decisa sopra i massimi della scorsa settimana.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L'Oro sta facendo l'onda [c] come avevamo previsto la scorsa settimana e sta tenendo un pò meglio dell'argento. Nel breve però l'onda non è completa e pertanto mi aspetto una ulteriore discesa dei prezzi fino al minimo di onda [a] in zona 1194,85 o leggermente sotto. per poter completare l'expanded flat. A meno che invece di un expanded flat non si accontentasse di un running flat. In questo caso l'onda [c] potrebbe concludersi prima di raggiungere il minimo di onda [a] e l'onda 3 potrebbe iniziare prima. Da seguire.

Il discorso per l'argento è analogo, ma la sua pressione ribassista è più forte per cui ritengo che i prezzi possano scendere fino al limite dei 16,60-16,80 prima di ritrovare la spinta rialzista.

alla prossima