Questo è' il nostro mestiere: aprire la finestra e vedere che tempo fa ...


Decidere di non decidere. Questo è quello che ho fatto. Siamo tutti stati bravi ad avere i nervi saldi. Di questo mestiere, che è giornalistico da un lato ma operativo dall’altro (per questo molti colleghi giornalisti finanziari non capiscono quello che faccio io e non capiscono perché LombardReport.com non è la brutta copia del Sole24Ore né loro sono la nostra brutta copia, semplicemente facciamo due mestieri diversi), una cosa ho imparato: le prime 3 pagine del manuale di analisi tecnica di John Murhpy sul quale tutti quelli della mia generazione si sono formati (io lo studiavo in branda in caserma, figuratevi … anche se oggi come oggi c’è di molto meglio) valgono l’intero libro. Ovvero l’analisi tecnica identifica le tendenze (è come dire apro la finestra e vedo che tempo fa e lo scrivo sul report) e finché le tendenze sono in corso le cavalca. Quando le tendenze muoiono di nuovo apre la finestra e scrive: oggi piove perché non c’è il sole.

Banale ? Sì, sarà banale, ma nel mezzo ci è passata una vita. Se io guardo la trendline sull’indice Ftse All Share e la trendline non è rotta ed anzi c’è spazio per scendere non devo farmi prendere dal panico. E’ chiaro che vado a letto con la mia ansia di investitore più l’ansia dei miei 500 lettori ma la risposta a quell’ansia è semplice: domani apro la finestra e guardo che tempo fa. Sapere che io non devo decidere, è il mercato che decide e me lo comunica, è un aspetto che mi conferisce una serenità assoluta anche quando sbaglio, e sbaglio anche io come tutti gli altri.

Ora non pensate che le trendline abbiano qualcosa di magico, se volete vi rifaccio lo stesso gioco con i massimi e minimi o con gli uncini o con gli swing point o con quell’accidenti che volete voi, sono tutte tecniche che dicono tutte le stesse cose, non ho formule magiche da vendervi, solo un po’ di esperienza e niente più. Una tendenza si presume in corso fino a prova contraria. Tutto qui. E vale la pena ricordare che ci sono moltissimi corollari non scritti sul libro di John Murhpy. Ad esempio se una tendenza si presume valida fino a prova contraria significa che ogni volta che scende all’interno del trend e non vai nel panico fai un figurone mentre l’ultima volta che lo prenderai nei denti ti crocifiggeranno. Questo è il gioco a cui tutti noi giochiamo.

L’ultimo giro sarà in perdita. La cosa buona è che questo non sembra essere l’ultimo giro.