Attenzione: Chiarimenti operatività su titoli azionari del Nasdaq100.


Cari abbonati, dopo aver ricevuto un paio di vostri suggerimenti per quanto riguarda l’operatività sui titoli del Nasdaq100, mi preme darvi alcuni chiarimenti.

La strategia dei segnali operativi si basa sul mean reverting in fase rialzista di medio periodo.

In parole povere acquistiamo titoli azionari quando gli stessi mostrano un segnale di cedimento all’interno di un trend rialzista di medio periodo.

I segnali di debolezza possono essere di varie cause: liquidazioni di posizioni per aggiustamenti portafoglio, liquidazione pacchetti azionari da parte dei soci, semplici prese di profitto, ecc.ecc..

La strategia si articola nel brevissimo periodo e non comporta segnali di livello di profit e stoploss, ma per una maggiore sicurezza più psicologica che economica per voi abbonati abbiamo deciso di inserire un livello “catastrofico” di stoploss del 20%.

In considerazione dei vostri suggerimenti, apporteremo delle modifiche per abbassare ulteriormente la percentuale di stoploss.

In ogni caso il mio consiglio, vista la possibilità di apertura di numerose operazioni giornaliere e di periodo, è quello di assegnare ad ogni operazione un controvalore più basso rispetto al vostro profilo medio di rischio/rendimento.

Detto ciò, passiamo ora a dare uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale, in chiusura di contrattazione è entrato un ordine di vendita, purtroppo in stop secco, sul titolo italiano:

- INWIT (IT0005090300) A  5,07.