Aggiornamento portafoglio Blue Chips di fine seduta


Giornata nera oggi per i titoli ad alta capitalizzazione, e ritorno verso la parte bassa del canale di breve. Permane sempre la fase di indecisione, anche se di fronte a giornate come questa ci si aspetta più verosimilmente una prosecuzione nella seduta successiva. Vedremo domani se sarà così, ma visto anche il comportamento odierno di Dax ed Eurostoxx, che hanno demolito i supporti che ieri avevano spinto verso l'alto, ritengo molto probabile un ulteriore affondo.

Ricordo i supporti importanti in chiave di breve per l'indice FTSE Mib: 20540, 20402, 20286. Importante comunque domani una chiusura settimanale superiore a 20540, altrimenti lo scenario ribassista di breve può portare a 19360 circa.

I livelli chiave sul futures sono 20465, poi 20190 e infine 19895.Parlando sempre di futures l'Eurostoxx ha a sua volta alcuni livelli importanti da tenere d'occhio: il primo è 3451, sotto test proprio oggi; il secondo è 3426. Sotto quest'ultimo si va alla chiusura del gap up del 24 aprile.

Vicina allo stop dinamico Cnh Industrial, che oggi ha rotto un importante supporto di breve. Stop quasi certo domani.

Stop dinamico colpito su Fiat (-4.5%), che oggi è crollata miseramente. Probabilmente riusciremo a riprenderla su quotazioni inferiori nei prossimi tempi. Aspettiamo con pazienza.

Molto debole Moncler, che affonda per poi chiudere esattamente in appoggio sull'ultimo supporto (20.38) utile prima dello stop. 

Ubi Banca ancora fortissima, target colpito e superato in intraday. Un profitto del 12.2% che ci ripaga di diversi stop dei giorni scorsi e di oggi.

Salgono ancora in intraday Unicredit e Unipol, che portano i rispettivi stop dinamici su di circa un punto percentuale ciascuno.

Per il momento è tutto.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani per l'analisi e il commento di fine settimana

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)