Guadagnare in Borsa? Se è il vostro obiettivo volate lontano


Nel caso la risposta sia (inevitabilmente) positiva, non potete trascurare tutto quanto sta distante da casa nostra. Un’analisi di ciò che è accaduto negli ultimi mesi ne è la conferma.

Cedole & dividendi

Il report della domenica è “free”; quelli degli altri giorni disponibili solo per gli abbonati.

Se vi arrovellate a cercare ogni giorno azioni con prospettive di performance positive sappiate che il vostro sforzo potrebbe essere molto minore cercando semplicemente strumenti a replica di quei “nuovi” mercati che di anno in anno sprintano di più. Volete guadagnare in Borsa? Andate quindi lontano. Pochi investitori si rendono conto che ci sono piazze nel mondo in forte crescita, sebbene spesso si tratti di listini considerati ingiustamente di secondo piano. Questo un quadro di quanto avvenuto nel primo semestre 2017.

Borsa

Performance

Etf (se presente)

Perfomance Etf

Istanbul

+28,5%

Lyxor Turkey

+17,2%

Atene

+27,9%

Lyxor Athex Large Cap

+27,4%

Buenos Aires

+27%

Global X Msci Argentina

+17,5% (1)

Seoul

+18%

Ishares Msci Korea Usd

+16,7%

Hong Kong

+17,1%

Lyxor Hong Kong

+8,3%

Bombay

+16,1%

Amundi Msci India

+12,7%

Manila

+14,7%

//

//

Santiago del Cile

+11,9%

//

//

  1. (1) Quotato al Nyse di New York e su alcune Borse tedesche (Isin US37950E2596)

Certo ci sono dei divari fra le rispettive performance, dovuti soprattutto a due fattori: il primo è quello del cambio della relativa valuta rispetto all’euro, che può incidere positivamente o negativamente sulla prestazione dell’Etf; il secondo si riferisce al fatto che alcuni indici sono espressi in dollari e ciò comporta un inevitabile scollamento nella comparazione dei rendimenti. Volete guadagnare in Borsa? Analizzate le “new economies” e operate in maniera molto più semplice rispetto a quanto non si faccia con le azioni quotate per esempio a Milano o Francoforte. I trend di tali Paesi sono infatti di solito più regolari e talvolta inverosimilmente meno volatili rispetto a quanto avviene per i “vecchi” listini, salvo in presenza di crisi strutturali, quando i loro indicatori di rischio vanno alle stelle.

Dopo un primo quadro riferito ai singoli mercati, eccone un secondo, forse più interessante. Riguarda quella che era la vetusta generica dizione di “Paesi emergenti”, mondo dentro il quale si trova di tutto. Una comparazione dei relativi Etf porta a risultati eccellenti in una verifica su base annua. Volete guadagnare in Borsa? E’ questo il contesto di cui si deve tenere conto, al contrario di quanto molti reputano.

Etf

Isin

Perfomance

Valuta (1)

Db x-trackers S&P Select Frontier

LU0328476410

+33,1%

Usd

PowerShares Rafi Emerging Mar.

IE00B23D9570

+22,7%

Usd

Source Msci Emerging Markets

IE00B3DWVS88

+21,5%

Usd

Ubs Msci Emerging Markets

IE00B3Z3FS74

+21,5%

Usd

Hsbc Msci Emerging Markets

IE00B5SSQT16

+21,2%

Usd

Amundi Msci Emerging Markets

FR0010959676

+20,9%

Eur

WisdomTree E. M. SmallCap Div.

IE00BQZJBM26

+20,6%

Usd

PowerShares E.M. H.Div/Low Vol

IE00BYYXBF44

+18,8%

Usd

iShares Bric 50

IE00B1W57M07

+17,8%

Usd

Ossiam E. M. Minimum Variance

LU0705291903

+12,3%

Eur

  1. (1) Valuta di denominazione

    La lista non è completa e ha scartato rendimenti intermedi perché ripetitivi dei precedenti. Si è cercato invece di evidenziare come ormai il contesto sia articolato, con Etf che replicano per esempio selezioni di titoli ad alto dividendo e bassa volatilità o solo a maggiore capitalizzazione o del tipo “small cap” o a stretta correlazione con l’andamento dell’indice di riferimento o con differenti valute di denominazione o infine a capitalizzazione oppure distribuzione di dividendi. L’offerta si sta quindi ampliando a dismisura e consente di costruire strategie differenziate.

    Se volete guadagnare in Borsa non potete trascurare quest’ambito, perché i tassi di sviluppo dell’economia mondiale sono e continueranno a essere eterogenei fra le varie aree. Con quelle cosiddette emergenti (in realtà in buona parte ormai emerse) inevitabilmente protagoniste di primo piano.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!