Settimana importante


Ci attende una settimana importante, viste le posizioni assunte nella mattinata di venerdì scorso. L'indice FTSE Mib si è mantenuto inaspettatamente forte, pur in un quadro generale europeo incerto e di indici americani in correzione di breve.

Entrando più nel dettaglio, il Dax sta lateralizzando tra un supporto importante in zona 11940 punti e una resistenza importante in zona 12315. Sono valori a valenza di medio, quindi di una certa importanza, e la chiusura di venerdì è nel nel mezzo di questo canale, non lontano dai minimi delle ultime 18 settimane. 

Andamento simile per l'Eurostoxx50, che con la chiusura della settimana del 11 agosto si è spinto al minimo da 25 settimane.

L'indice S&P500 sta correggendo dai massimi storici, in direzione del primo supporto importante di medio, in zona 2401 punti. Venerdì ha tentato il rimbalzo, scontrandosi con la prima resistenza di breve, in zona 2438. Da lì, ritorno verso il basso e chiusura nella parte bassa del range, non lontano dai minimi.

Da un punto di vista prettamente tecnico, se guardiamo al posizionamento delle mani forti sulle opzioni dovremmo avere una compressione laterale dell'indice tra i 21500 e i 22000 punti fino al 15 settembre, ma in tutta sincerità dubito sarà così. Mi aspettavo una correzione più profonda venerdì e speravo di potermi posizionare anche sulle put per poter, una buona volta dopo tanti mesi, chiudere un iron condor completo, anche se con volumi ridotti rispetto all'operatività standard.

Vediamo cosa ci riserva questa settimana in arrivo. Se stop deve essere, allora amen.

Buon lunedì a tutti

DD'O