Ci voleva il Ministero per smuovere un'altra nostra vecchia conoscenza !


Improvvisa esplosione su azioni Autostrade Meridionali che salgono del 10% e sono sospese in borsa.
La causa è da ricercare nella pubblicazione di una stima fatta nientemeno che dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul valore di subentro che deve essere pagato dal subentrante in occasione dell'asta sul rinnovo della concessione.

Si tratta delle spese effettuate e non ammortizzate da parte del concessionario.Ovvio che oltre al valore di subentro si deve tener conto  anche della posizione finanziaria etc etc,ma da' una prima  molto  approssimativa idea.

Chi ci segue sa che le azioni Autostrade Merionali, proprio per questa caratteristica, sono state sempre inserite nel portafoglio a scarso rischio da un triennio (a circa 16 euro) e liquidate in buona parte durante la successiva salita a 34 euro seguendo la vecchia legge del lombardreport.com di "accompagnare i rialzi" oltre che per la vergogna della continua dilazione nel fare l'asta per il rinnovo della concessione. Ce ne rimangono ancora un pugno "per riconoscimento" insieme ai pochi titoli rimasti: azioni Intek risp, azioni PLTE, azioni Mediolanum Real Estate B. Oltre ad un mini pugno di valori come azioni Retelit per permetterci di frequentare le assemblee.

Abbiamo sistematicamente mostrato (fin dal 1997!) la grande sottovalutazione del titolo rispetto al parametro di C/MP e P/E rispetto alla "mamma", la controllante cioè Atlantia che utilizza gli stessi principi contabili. Decine di articoli in questi cinque anni l'hanno nuovamente evidenziato.

Noi segnalavamo che il colpaccio sarebbe stato che il subentrante fosse un NUOVO gestore. SOLO IN QUESTO CASO(!) ci sarebbe stata una cifra consistente da pagare a favore dei soci. E che sia consistente lo dicono i numeri: azione Autostrade Meridionali capitalizza 100 milioni di euro e il subentrante deve pagare 407,8. Cifra non "sparata" dal lombardreport.com ma dal Ministero! In pratica ogni azione dovrebbe valere molto di più SE la concessionaria passa di mano. Se invece l'asta che attendiamo dal 2012 (la concessione è scaduta a fine 2012 e per inghippi burocratici ritorsioni, appelli  etc etc non è ancora  incredibilmente avvenuta) sarà vinta da Atlantia pensiamo che le speranze degli azionisti piccoli per quel grosso rimborso debbono essere accantonate.

Situazione in bilico in quanto nell'ultima (INUTILE) asta vi erano Atlantia ed un gruppo italospagnolo a lottare per il rinnovo.

Alcuni fondi sono saltati sulle Meridionali quando quotava 16 euro insieme agli amici del lombardreport.com. Tra questi dovrebbe esserci un serio fondo maltese. L'occasione era ghiotta in quanto la società distribuisce nell'attesa di tale rinnovo un pingue dividendo.

Una piccola soddisfazione per gli amici del lombardreport.com che da tanti anni vedono questo semisconosciuto valore citato e presente nel nostro portafoglio a scarsi rischi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)