Oro: secondo (da confermare) segnale rialzista.


L'oro sale e supera la media mobile a 100 gg posta a 1229 $/oncia. La media mobile a 200 gg è invece lontana (1277 $).

Dopo avere segnato un massimo di 1240 dollari/oncia ora le quotazioni sono poco sopra 1230 $. La media a 100 gg è posta a solo un dollaro più in basso. Se vediamo che tiene e che inizia un allontanamento da tale livello saremmo davanti al secondo segnale rialzista. Credo che in tal caso si possa iniziare a valutare un primo piccolo acquisto, ovviamente per quantità limitate.

Per i graficisti il buy convinto passerebbe indubbiamente per il superamento della più significativa media a 200 gg.

Noi segnaliamo che talune miniere sono molto reattive e tra queste includiamo ora anche la più grande: Barrick (ABX). Due giorni fa con il metallo in rialzo dell'1,5% ABX saliva del 4,5%. Ci fa piacere che "leva 3" funziona ancora......Ovviamente, non dimenticate, funziona anche al contrario.....

L'argento che deve salire ben piùdell'oro per confermare il rialzo dei preziosi cresce "solo" come l'oro e questo, come sapete, sarà un importante segnale da seguire, nel caso avvenisse.

Nel frattempo Naeem Aslam di ThinkMarkets, come riporta kitco.com, imputa alle ricoperture degli hedge funds questo primo mini balzo. Essendo molto forte l'entità delle posizioni ribassiste non sarebbe strano vedere balzi di prezzi a seguito di tali ricoperture che potrebbero "push price to 1500".

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)