Un buy ufficiale e diversi buy in formazione


Si fa davvero fatica a dare una valutazione del mercato italiano oggi. Rialzo ? Ribasso ? Se volete lanciare la monetina non dovete leggere i giornali  perché davvero c’è da mettersi le mani in testa: ogni giorno c’è qualcuno che spara sul pianista.

Però a livello di singoli titoli, e lo scrivo piano perché affermazioni come questa o ti fanno passare per genio se ti vanno bene o perdi ogni credibilità se ti vanno male, mostrano una certa accumulazione. Segnalo di seguito questi titoli sui quali penso non ci possano essere dubbi:

AMPLIFON: sui massimi storici, mai segnalata, ha rotto un triangolo simmetrico al rialzo ma ha già raggiunto il target. Sarebbe da prendere o meglio era da prendere. Ora come ora francamente passo la mano, ancora una volta, ahimè.

ASTALDI: accumulazione da reversal violento anche se per il momento il Sequential sul daily batte verso 5 e mancano ancora quindi parecchi giorni.

BB BIOTECH: abbiamo una lunga accumulazione a triangolo sotto i massimi storici con compressione della volatilità sul mensile. Sul daily sono comparsi forti volumi ma è sempre la stessa storia: preferisco perdere il primo rialzo ma entrare con il treno in corsa che farmi stoppare miseramente con una falsa partenza.

FINCANTIERI: la differenza con bb biotech è minima ma potrebbe essere vitale. Fincantieri ha dalla sua un range di oscillazione ampio (il titolo ha fatto +50% quasi in poche settimane) e soprattutto i prezzi ora sono in una congestione stretta poco sotto una serie di massimi allineati. E’ il nostro trade preferito perché se parte poi trova sopra di lei tutti gli ordini stop che incontra e fa filotto. Poi magari dopo avere fatto filotto scende ma noi intanto, si spera, abbiamo venduto a target. Quindi piazziamo un buy ufficiale a 1.447 stop.

GIGLIO: bellissimo reversale, se solo consolida la compriamo anche noi che non compriamo mai i reversal

MARR: non c’è niente da fare, ciò che è salito continuerà a salire, barra troppo estesa oggi per comprare ma pronti a comprare nei prossimi giorni.

MUTUI ON LINE: appena uncina è nostra.