Bmw è in una fase di accelerazione rialzista.


Qualche giorno fa mi sono interessato al settore auto e ho analizzato l’azione Renault (https://www.lombardreport.com/2020/11/15/l-auto-stima-di-renault/) con un articolo intitolato “L’auto-stima di Renault.”.

Oggi, come anticipato, vi presento un concorrente della casa francese che presenta uno scenario di borsa molto diverso.

Il caso del giorno.

Il titolo si è tendenzialmente indebolito dal mese di marzo 2015 allo scorso mese di marzo 2020, periodo durante il quale ha lasciato sul terreno poco più del 70% del proprio valore.

Nell’ultimo periodo, invece, Bmw ha saputo reagire e ha più che raddoppiato il prezzo di 36.59, che rappresenta anche il minimo dell’anno, mentre in queste ore, viene scambiato a 74 euro circa.

In questo Bmw è molto diverso di Renault che si era limitato a consolidare durante le ultime settimane. Tuttavia, anche il titolo francese si è svegliato passando dai 29 euro di venerdì sera agli attuali 31.5 circa (+8.6%)…

Tornando alla casa tedesca, il titolo non solo rimbalza, ma può contare di un doppio minimo ascendente mentre infrange al rialzo una resistenza dinamica di breve periodo.

Interessante osservare che l’ultimo minimo relativo, realizzato a cavallo del mese, sia stato interessato dal una Speed Line (vedi in rosso) che ha consentito la realizzazione di un pullback up.

Il titolo è in una fase di accelerazione rialzista ed effettua pertanto un movimento puramente speculativo, ma non per questo è meno interessante.

Occorre tuttavia prestare una maggiore attenzione mentre aumenta il rischio di realizzazione di qualche falso segnale per la maggior volatilità.

Tutto qua, ma non è poco.

La volatilità storica annualizzata è attorno al 45%, anche se il titolo ha già superato in varie occasioni il 70%.

Il +DI e il –DI di lungo periodo sono relativamente interessanti perché generano, proprio in questo momento, un segnale rialzista.

Abbiamo un titolo in forte recupero dallo scorso mese di marzo, mentre il recente superamento di una resistenza dinamica l’ha “catapultato” in una fase di accelerazione rialzista.

Probabile il proseguimento della tendenza in essere, ma cautela.

Long su tenuta di 69/65 e sopra 77 con obiettivi rispettivi 74/77 e 85, poi 93 e 99/105. A rischio di inversione ribassista di breve periodo in caso di ritorno sotto 65 con obiettivi 58/5 e 49.

A disposizione.

Giovanni