Etc sotto la lente – Debutta quello sui bitcoin con garanzia fisica, come nel caso dell’oro


BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto è un Etc che replica il prezzo del bitcoin. Ha come sottostante fisico al 100% la criptovaluta e scambia sul sistema di trading della Deutsche Börse. Registrato per la vendita anche in Italia.

Hot markets

Si amplia finalmente l’offerta di prodotti regolamentati riferiti alle criptomonete e trattati sulle Borse europee. ETC Group ha proprio in questi giorni iniziato la quotazione di BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto (Isin DE000A27Z304) sullo Xetra della Deutsche Boerse e il titolo è registrato per la vendita anche in Italia, il che significa che le diverse piattaforme potranno inserirlo fra i prodotti trattabili dai propri clienti. Il valore di una quota del BTCetc equivale a 0,001 bitcoin, mentre le commissioni di gestione sono del 2% l’anno, decisamente elevate considerando il valore medio dei cloni azionari e obbligazionari ma adeguato a uno strumento così complesso.

BTCetc replica il prezzo del bitcoin, con garanzia fisica al 100%, e offre all’investitore la possibilità di accedere alla cripto con una modalità trasparente. Si tratta del primo prodotto sulle criptovalute a essere quotato sullo Xetra.

Da segnalare l’aspetto più importante, ovvero quello di garantire diversi vantaggi rispetto all’investimento diretto in bitcoin. Dal momento che è scambiato su mercati regolamentati, l’investitore può acquistare e vendere allo stesso modo in cui farebbe con normali azioni o Etc/Etn, basandosi sulle identiche protezioni normative. La compensazione centrale è una caratteristica che gli investitori si aspettano quando effettuano scambi su un mercato regolamentato e BTCetc offre questo standard per la prima volta nell’ambito delle contrattazioni di bitcoin e criptovalute.

Approvato da BaFin, autorità finanziaria tedesca, BTCetc è strutturato come un Etn a garanzia fisica sui bitcoin. Ogni unità dà infatti diritto a un certo ammontare di bitcoin, con una struttura simile a quella degli Etc garantiti da oro fisico, e prevede per l’investitore l’opzione di riscatto in bitcoin. Per ciascuna unità esiste una quota di bitcoin conservato in un deposito sicuro, regolamentato e di tipo istituzionale. L’intera struttura si basa su un processo trasparente e verificabile che assicura come la provenienza di tutti i bitcoin in custodia possa essere scrupolosamente controllata.

Ne consegue che l’investitore non deve impegnarsi nelle sfide tecniche di acquisto e conservazione dei bitcoin così come predisporre un portafoglio per criptovalute o effettuare scambi su criptomercati non regolamentati. Inoltre, non è nemmeno necessario gestire chiavi crittografiche o addentrarsi nella tecnologia blockchain. Le unità di BTCetc sono conservate in sicurezza presso un broker o una banca, eliminando il rischio di perdere l’investimento ad esempio a causa della mancanza di conoscenza su come funzionino le chiavi crittografiche. Ora si attendono le indicazioni dell’andamento delle quotazioni e soprattutto di replica del sottostante, temi che stanno già appassionando gli investitori più “smart”.