Strategia Value: ULTA BEAUTY


In tutto il corso della storia, la bellezza ha spesso giocato un ruolo rilevante. La mitologia e la religione le hanno addirittura dedicato una divinità: Venere. Sandro Botticelli, in un capolavoro, ha provato a definirne i connotati: il fascino della sua bellezza rimane tutt'oggi intramontabile.

Alcuni osservatori potrebbero obiettare che la bellezza rappresenti solamente un superficiale elemento estetico; non si possono biasiamare. L'attualità però presenta una spiccata propensione delle persone verso la cura del corpo.

La cosmetica rappresenta una ricca e dinamica industria e pertanto non può non essere considerata tra le opportunità di investimento.

Ed ecco ULTA BEAUTY.....

ULTA BEAUTY (ISIN US90384S3031) è un operatore retail specializzato nella rivendita al dettaglio di cosmetici attraverso una rete propria composta da 1.264 negozi ubicati negli Stati Uniti.

Nel 2019 ULTA BEAUTY ha realizzato un fatturato di $ 7,4 B ripartito tra: Cosmetici 50%, Skincare, Bath & Fragrance 22%, Haircare Products & Styling Tools 19%, Salon Service 5%, Altro 4%.

La capitalizzazione di borsa è piuttosto rilevante ed ammonta a $ 13,350 B.

FATTURATO DI ULTA BEAUTY:

Come ben riportato dal grafico che segue, la dinamica del fatturato evidenzia una costante crescita in tutti i periodi presi a riferimento.

Tra il 2007 ed il 2019 i ricavi di ULTA BEAUTY sono aumentani di 10 volte passando da $ 755 mln ai $ 7,4 B.

La società, nel corso degli anni, al fine di massimizzare la fidelizzazione dei clienti ha strutturato un efficace programma di fedeltà che attualmente conta 31,9 mln di membri attivi (ovvero coloro che hanno effettuato almeno un acquisto nei precedenti 12 mesi).

L’aspetto virtuoso dell’espansione del fatturato emerge dall’analisi delle marginalità. La crescita dei ricavi non è stata realizzata sacrificando i margini, anzi.

Come si evince dai grafici che seguono, parallelamente alla crescita del volume d’affari migliorano progressivamente sia la marginalità operativa che quella netta.

CASH OPERATIVO DI ULTA BEAUTY:

L’espansione del fatturato associata a quella dei margini ha determinato per ULTA BEATY una virtuosa abitudine a generare flussi di cassa operativi positivi e crescenti.

Come si nota dal grafico che segue, la liquidità generata dal core business di ULTA BEAUTY è stata prevalentemente allocata in Capex (rettangoli blu).

A partire dal 2014, l’eccedenza di cassa è stata destinata anche a programmi di Buyback (rettangoli rossi).  

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI ULTA BEAUTY:

Prima della diffusione del COVID-19, la posizione finanziaria netta di ULTA BEAUTY era particolarmente solida: la somma algebrica tra liquidità ed l’indebitamento era ampiamente positiva.

A Marzo 2020, al fine di poter dotare la società di una maggiore flessibilità per poter fronteggiare le conseguenze della pandemia, è stata attivata una linea di credito revolving da $ 800 mln.

CONFRONTO TRA ROIC – WACC DI ULTA BEAUTY:

Un’importante conferma relativa alla creazione del valore la si ha osservando la dinamica del ROIC. Oltre ad essere sempre superiore al tasso WACC, il ROIC tra il 2011 ed il 2019 è raddoppiato passando dal 18% al 35%.

Come si nota dal grafico che segue, la crescita del ROIC viene realizzata grazie al contributo di entrambi i fattori che lo determinano: aumentano progressivamente sia il margine NOPAT che il tasso di rotazione del capitale.

PROVVEDIMENTI COVID-19:

Il management a seguito del diffondersi del virus ha provveduto prontamente a sospendere il programma di buyback. Oltre a ciò, come indicato precedentemente, la società è stata dotata di ulteriore liquidità attraverso l'attivazione di una linea di credito revolving per $ 800 mln (su $ 1B).

In questa fase di incertezza, gli amministratori hanno deciso di ridurre le risorse da destinare sia al CAPEX che all'area marketing.

ULTIMA TRIMESTRALE:

Il 27 Agosto, dopo la chiusura dei mercati, ULTA BEAUTY ha presentato i dati relativi al secondo trimestre:

- Il totale dei ricavi nel Q2 2020 è stato pari a $ 1,7 B (-26,7% rispetto al 2019)

- Aumentano i ricavi dell'area e-commerce del 200%

- L'utile netto rettificato ammonta a $ 41,5 mln ($ 0,73 per azione)

- ULTA BEAUTY detiene liquidità per $ 1,2 B

Malgrado l'inevitabile impatto che ha avuto il Covid-19 sull'attività di ULTA BEAUTY (a Marzo sono stati chiusi tutti i negozi), nel corso del secondo trimestre, si è registrata una graduale normalizzazione che ha portato ad progressivo recupero delle vendite: si è infatti passati dal un -37% di inizio Maggio a un -10% di Luglio.

A partire da Luglio, ULTA BEAUTY ha provveduto a ultimare la riapertura di tutti i punti vendita rimasti chiusi.

Il mercato ha ritenuto mediamente sopra le attese i risultati pubblicati da ULTA BEAUTY: l'incremento del prezzo nella giornata è stato del +5,84% (sebbene in calo rispetto ai primi scambi post pubblicazione avvenuti in after hour che segnalavano un +16%)

PROSPETTIVE DI ULTA BEAUTY:

Il 17 Marzo ULTA BEAUTY ha revocato la guidance per l'anno 2020. Il perdurare dell'incertezza ha reso impossibile ogni ipotesi di aggiornamento.

Nonostante i promettenti segnali di ripresa evidenziati nel corso dell'ultimo periodo, nel breve termine, il management prevede che sia necessario ancora un po' di tempo prima di poter tornare ai livelli pre-Covid-19.

Relativamente al lungo termine gli amministratori si dichiarano fiduciosi.

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

Nel grafico che segue, si nota che il recente rialzo delle quotazioni è stato respinto dalla trendline rossa che unisce i due massimi discendenti precedenti.

Il titolo non ha ancora del tutto recuperato i livelli pre-Covid19 ed è ancora molto lontano rispetto ai massimi storici.

Al fine di poter valutare un ingresso, potrebbe valere la pena attendere un ritracciamento del titolo.

L'orizzonte temporale dovrà essere di lungo termine.

PUNTI DI FORZA DI ULTA BEAUTY:

- Elevata generazione di cash flow

- Elevati tassi di crescita associati a marginalità crescenti

- Fidelizzazione della clientela

PUNTI DI DEBOLEZZA DI ULTA BEAUTY:

- Il settore retail è particolarmente esposto alle conseguenze del Covid-19