Strategia Value: aggiornamento delle segnalazioni


Nell’atletica, il concetto del tempo, può assumere significati profondamente diversi. Nei 100 metri, ad esempio, un secondo rappresenta una distanza notevole tra gli atleti ma in una maratona risulta invece una differenza impercettibile.

In finanza vale più o meno lo stesso ragionamento: per un trader il riferimento temporale sarà molto più breve rispetto ad un investitore value.

La strategia proposta presenta molti tratti comuni con gli sport a lunga percorrenza: la finalità perseguita è la creazione di valore nel corso del tempo. Il portafoglio, in questa modalità, va seguito con l’occhio dell’investitore e non con la prospettiva del trader. Tutto ciò non significa rimanere passivi, occorre molta attenzione, ma non va persa di vista la logica della strategia.

Facciamo ora un primo check dei quattro titoli passati in rassegna: AMADEUS FIRE, RATTI, WINMARK e SWEDISH MATCH.

PREMESSE:

Gli articoli escono prevalentemente nel fine settimana e pertanto i “prezzi di riferimento”, per convenzione, sono quelli dell’ultima chiusura disponibile prima della pubblicazione dell’articolo.

I benchmark utilizzati sono: per AMADEUS FIRE il DAX, per RATTI il FTSE Italia All-Share, per WINMARK lo S&P 500 e per SWEDISH MATCH l’OMX Stockholm 30.

La tabella qui sotto non tiene conto dell'impatto valutario.

AMADEUS FIRE:

Il titolo è inserito in una interessante congestione triangolare appena sopra la media mobile a 200gg. Negli ultimi 10 anni, Luglio ha presentato una stagionalità piuttosto interessante registrando una frequenza dell’80% di variazione positiva delle quotazioni (media +6.07%). Non sono presenti notizie importanti.

Per chi non fosse LONG, potrebbe valer la pena attendere la rottura rialzista del livello posto a € 117.

Il 23 luglio saranno pubblicati i dati del II° trimestre.

RATTI:

Il titolo, dalla segnalazione, ha violato a ribasso la media mobile a 200gg: le quotazioni sembrano puntare nella direzione del livello indicato dal cerchio bianco nel grafico, concedendo, per chi non fosse già LONG, la possibilità di uno sconto. Non si segnalano notizie importanti.

Volumi da spiaggia. Attendere prima di operare.

Il 27 luglio saranno pubblicati i dati del I° semestre.

WINMARK CORP:

Il titolo, dalla segnalazione, ha superato la mm 200gg ed in intraday si è spinto fino a $ 179, molto vicino al canale rialzista rotto a seguito dell’emergenza Covid19. I volumi sono in rialzo.

Per chi non fosse LONG o si attende il rientro del titolo nel canale rialzista, oppure è possibile valutare l'ingresso su un possibile ritracciamento con l'attenzione che non rompa a ribasso la media mobile a 200gg.

Non sono presenti notizie importanti.

Il 17 luglio saranno pubblicati i dati del II° trimestre.

SWEDISH MATCH:

Il titolo, in questa settimana, ha segnato un nuovo massimo storico ed ha chiuso la settimana ad un livello superiore rispetto al massimo precedente. Nel mese di Giugno, il maggior azionista (Fil Limited) ha aumentato la propria quota acquistando azioni a mercato aperto.

Per chi non fosse LONG si può valutare un'apertura della posizione a seguito di un ritracciamento che non si spinga oltre ai 630 SEK.

Il 17 luglio saranno pubblicati i dati del II° trimestre.

La rubrica aggiornerà periodicamente l'andamento dei titoli e segnalerà evenutali notizie ritenute importanti. Sono inoltre sotto esame altre società che potranno essere presentate nelle prossime settimane.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!