Nuovamente alla base!


Buona serata a tutti. Oggi sarà un articolo piuttosto sintetico essendo rientrato da poco alla base (o in trincea??...fate vobis). Bella settimana passata in mezzo alle foreste dell'Appennino che separa l'Emilia dalla Toscana...niente telefono, pochissima connessione e soprattutto decine di messaggi all'accensione del cell ! E adesso i 140 km iniziano a farsi sentire sulle gambe e sugli occhi... Ad ogni modo magari mi dilungherò la prossima ottava.

Sicuramente una settimana di assenza mi ha fatto perdere un pò il polso della situazione e le eventuali opportunità. Ci siamo lasciati con questo chart del FTSEMIB40 a 30 minuti.

Buone notizie vedo. Le previsioni dei livelli direi che sono state molto precise, giudicate Voi e come da immagine allegata in seguito (ricordo che la linea tratteggiata rappresenta l'evoluzione nei vari giorni appena trascorsi). Il livello di 19220 ha tenuto millimetrciamente, così come i 19800 (guarda caso livello di open di martedì, giovedì e venerdì) e soprattutto i 20000 sono stati nuovamente un bel tappo.

Ora, senza molte pretese divinatorie (e, ripeto, "senza polso"), proviamo a vedere quali potrebbero essere i nuovi livelli per la settimana entrante. Terrei sotto controllo i 19800 visto che i prezzi stanno facendo un discreto baricentro in questa area, ma alzerei l'asticella dei 20000 a 20150. Terrò sicuramente d'occhio i 19450 e poi i 19200, anche se penso che quest'ultimo livello difficilmente sarà raggiunto.

Facendo un passo indietro ai titoli che avrei seguito fossi stato davanti al pc (https://www.lombardreport.com/2020/9/5/livelli/) vedo con piacere che Ferrovie Nord continua nella fase laterale, Tiscali è scesa leggermente senza toccare livelli importanti di supporto e soprattutto è in fase di compressione di volatilità. Mondadori ha raggiunto il primo target (credo si debba assestare) mentre Mediaset ha offerto buone opportunità di trading soprattutto in seguito alla barra "di pulizia" a caccia di stop loss nella seduta di mercoledì. 

Vedrò eventualmente di approfondire il tutto nelle prossime sedute.

Per la prossima ottava, oltre ai titoli segnalati la settimana scorsa, aggiungerò anche De' Longhi (compressione di volatilità molto stretta sul daily..basta una notizia per dare il via alle danze), 

Un lettore mi chiedeva di Esprinet. Come sempre NON do consigli ma mi limito ad esprimere la mia opinione. Vedo che questa settimana ha strappato prepotentemente al rialzo: da 5.20 a oltre 6 euro. Se non ricordo male la compravano in area 4.20/4.30 quando lo scrivevo un mese fa e ne avevo parlato su queste colonne. Personalmente su rialzi così importanti alleggerisco sempre (come regola generale e come orizzonte temporale del trade), magari lasciando correre un terzo o un quarto di posizione (avendo comunque uno stop loss anche su quel quarto). Molto sta nel vedere QUANDO si è entrati. Fossi entrato martedì in open alleggerirei almeno di due terzi, tanto più che a memoria i miei primi target erano in area 4.90 e poi a 5.50/5.60 che era un livello calamita "da rompere", anche se il "deve" non esiste MAI sui mercati. Il mio vecchio articolo di un mese fa su Esprinet era il seguente: https://www.lombardreport.com/2020/7/29/test-dei-livelli-ed-una-piccola-speranza/

Prima di congedarmi, segnalo piuttosto il collocamento del bond Carraro. Trattasi di una emissione di 100/150 mln di euro e scadenza a 6 anni, prezzo di emissione 100. Cedola annuale del 3.75% pagata però semestralmente. Qui non abbiamo un rating ed abbiamo una call a partire dal 2023 (con un premio sul prezzo di rimborso). Il taglio minimo è di 1000 euro ed il collocamento sarà "a rubinetto" sul MOT (per intenderci stile ultimo BTP Italia 2025 collocato a Maggio di quest'anno che Vi avevo segnalato al tempo). Il collocamento sarà tra il 14 ed il 18 Setembre, salvo chiusura anticipata. Isin: XS2215041513.

Naturalmente trattasi di emittente speculativo e la società è indebitata (4x ND/EBITDA), ma credo che ci siano un paio di fattori positivi da considerare:

1- Rendimento cheap rispetto al bond esistente che rende il 3.10 mentre questo è più lungo di un anno e rende il 3.75 se emesso a 100

2-La tranche minima di 1000 euro favorisce l'adesione del retail che come sappiamo compra a rendimenti peggiori degli istituzionali

  1. Insomma, non mi stupirebbe ci fosse un overbooking già da lunedì, per questo lo reputo interessante. Orizzonte temporale (mio) di breve periodo, quindi non da cassettista come ho fatto per l'ultimo BTP Italia (che ho ancora in PTF e su cui a breve deciderò il da farsi).
  2.  
  3. Per stasera è tutto, vado a riposarmi. Domani riprendo le armi e sarò in trincea con Voi! 

Vi auguro buon inizio settimana e buon trading.

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)