Anche se i trasporti sono fortemente penalizzati dalla pandemia, il titolo potrebbe accumulare in attesa di tempi migliori che non dovrebbero tardare…


Lo scorso week end ho analizzato il titolo industriale Saint-Gobain il quale presentava una sfida interessante di medio periodo.

Troverete l’analisi di seguito: https://www.lombardreport.com/autori/giovanni-maiano/

Oggi osserveremo un nuovo titolo industriale europeo ossia Fraport; Fraport AG Frankfurt Airport Services Worldwide. Per i comuni mortali, io incluso, è l’aeroporto di Francoforte…

Voglio bypassare l’andamento degli indici generale europeo e settoriale europeo in quanto, dopo 2 o 3 giorni, lo scenario di fondo è rimasto tale.

Il composite

Il composite tra il titolo e l’indice STOXX Europe 600 Industrial (vedi il riquadro) mostra un’accelerazione ribassista dopo un rafforzamento avvenuto negli anni 2017/2018, mentre ora si trova praticamente sui minimi storici evidenziando quindi un titolo molto più debole dell’indice settoriale.

Un minimo storico non deve fare paura a priori.

Ciò indica unicamente un momento di debolezza. Anche nel mese di ottobre 2016 il relativo composite aveva accusato un minimo storico, ma poi si è rafforzato rispetto al comparto.

Il prezzo del titolo è più che raddoppiato dal mese di ottobre 2016 all’inizio del 2018.

Ora un minimo storico fa meno paura.

Ne ero certo…

Il titolo sul mercato

Il titolo (vedi sopra) è inserito in un contesto ribassista dall’inizio del 2018 fino a realizzare, nella seconda metà dello scorso mese di marzo, un minimo relativo a 27.59.

Da allora ha effettuato un ampio movimento altalenante caratterizzare da un doppio minimo poco al di sopra di 31 e da volumi settimanali, storicamente, molto elevati.

Io, purtroppo, non ho la palla di cristallo, l’ho prestata a un altro analista, ma ipotizza che il titolo stia facendo una fase di accumulazione.

What else?

So bene che il settore è fortemente penalizzato dal Covid-19 e che c’è crisi nel settore aereo, ma cosa accadrà quando troveranno il vaccino? Gireremo di più in bici?

Il titolo sta forse imbarcando prima di prendere il volo. In certi casi, gli aeri aspettano nella fase di decollo.

Attenzione pertanto in caso di proseguimento del rialzo in corrispondenza di 43 che corrisponde al supporto del canale ribassista ben distinguibile sul grafico.

Lo scenario puramente tecnico è ribassista, ma alcuni aspetti del titolo lo rendono potenzialmente interessanti.

E’ sicuramente da seguire.

Imposto la seguente strategia con livelli di ingresso volutamente ampi.

Long su tenuta di 33/31 e sopra 43 con obiettivi rispettivi 41/43 e 47, poi 53/54.

Attenzione all’eventuale mancato superamento di 41/43 e al cedimento di 31.

A disposizione

Giovanni Maiani