Il fondo ha perso il 7,7% dai massimi storici di agosto e rimbalza immediatamente.


Questa settimana ho scelto di soffermarmi sul comparto Azionario Settoriale - Informatica e Tecnologia Globale espresso in Dollari Usa.

In effetti, il settore ha reso molto in passato e continua a farlo e, pertanto, non può assolutamente mancare all’interno di un portafoglio ben diversificato.

Ho effettuato una selezione di asset con l’utilizzo dello Stocastico orizzontale e vi propongo un fondo che può rivelarsi molto utile in certe circostanze.

Ho preso in considerazione oltre 20 fondi espressi in Usd e con, come sempre, uno storico almeno decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

Il contesto.

Il Dollar Index ha guadagnato dall’inizio dell’anno il 4,59%, mentre il Dollaro Usd si è rafforzato del circa 5.5% nei confronti della moneta unica.

Il grafico accanto mostra il numero di anni consecutivi rialzisti o ribassisti del Dollar Index.

Invece, il settore azionario IT globale ha iniziato a sovraperformare l’indice azionario mondiale nel mese di settembre 2014 ed è indispensabile per tale motivo.


Grafico fonte Bloomberg

In fondo, se non si punta sull’innovazione…

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi; THREADNEEDLE-GLOB TECH-AU - isin LU0444971666 – codice Bloomberg TNGTEAU LX, vedi di seguito (https://www.columbiathreadneedle.it/it/inst/fund-details/threadneedle-lux-global-technology-au-usd_lu2126_lu0444971666/).

Troverete tutti i documenti necessari cliccando sul link come sopra, direttamente dalla fonte.

Lo Stocastico orizzontale.

Il fondo di oggi si è mantenuto per il 48.3% del periodo preso in considerazione, poco meno di 5 anni, al di sopra di 70 e, pertanto, tra gli asset che hanno vantato la maggior performance a 12 mesi. Inoltre, nel 38% del tempo, è rimasto oltre 90, mentre si è recato sotto 30 poco più del 29% del periodo.

Pertanto, come dalla grafica, il fondo è spesso individuato in vetta alla classifica e, dall’inizio dell’anno, conferma pienamene quanto appena scritto.

Questo strumento è senz’altro uno dei più interessanti tra quelli presi in esame e potrebbe meritare, per lo meno, una vostra attenzione.

Comportamento sul mercato.

Il fondo ha realizzato un nuovo massimo storico alla fine dello scorso mese di agosto ed è decisamente distante dal pivo pre-covid.

In effetti, il fondo è in una fase di accelerazione rialzista anche se ha dovuto fare i conti con qualche presa di beneficio all’inizio del mese che, tuttavia, non ha minimamente pesato sul trend in essere.

Inoltre, l’Efficiency index consolida da qualche mese attorno a +45 e tale soglia non viene spesso interessata ciò che sottolinea l’importante trend ascendente in essere.

Il fondo rimbalza a seguito del test del supporto statico di 93.0/92.8 e sembra in grado di riprendere immediatamente la realizzazione di una nuova serie di massimi assoluti.

Tuttavia, il cedimento di 92.80 potrebbe portare al test del successivo supporto individuato nelle immediate vicinanze di 82/0 che, a sua volta, potrebbe offrire una nuova opportunità di intervento.

L’eventuale cedimento di 80 vorrebbe dire che i problemi dell’azionario internazionale sono ben più importanti; per usare un eufemismo.

Conclusione.

Un asset del comparto azionario Informatica e Tecnologia non può certamente mancare nella componente azionaria di un portafoglio, mentre il fondo proposto oggi sembra decisamente interessante secondo lo Stocastico orizzontale, e non solo.

A disposizione

Giovanni