Ottime opportunità si trovano anche nel settore “Corporate e Governativi”.


Otto giorni fa ho trattato il comparto Az. Globali (Mercati Emergenti) - Large & Mid Cap., mentre oggi rimango in tema e vi propongo il settore Obbl. Globali (Mercati Emergenti) - Corporate e Governativi.

Anche in questa occasione vi presenterò uno degli asset che ritengo interessanti.

Ho preso in considerazione una quarantina di fondi espressi in euro e con, come sempre, uno storico almeno decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

Il contesto.

L’indice Fideuram Obbligazioni Paesi emergenti sta per raggiungere un’importante area di resistenza definita tra 350 e 355 circa costituita, tra le altre cose, dal massimo storico di febbraio 2020 di 354.82.

La situazione non è obbligatoriamente preoccupante anche se l’indice si trova in presenza di un ostacolo potenzialmente importante, ma è interessante, in ogni caso, parlare dell’argomento in questo momento prendendo in considerazione l’appuntamento tecnico come sopra.

In effetti, il grafico mostra pure sempre un doppio massimo discendente nell’area sopra definita, ma siamo anche in “compagnia” di un doppio minimo ascendente…

Pertanto l’articolo odierno

Inoltre, un modello statistico mensile ha segnalato un segnale di ingresso durante lo scorso mese di marzo e, al momento, sembra una cosa buona e giusta.

Di certo, il comparto è in un momento particolare della sua storia che cercheremo di condividere, positivamente.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi; Fidelity Funds - Emerging Market Debt Fund A-ACC-EUR - isin LU0238205289 – codice Bloomberg FFEMDAE LX, vedi di seguito (https://www.fidelity-italia.it/fondi/scheda-informativa/LU0238205289).

Troverete tutti i documenti necessari cliccando sul link come sopra, direttamente dalla fonte.

Lo Stocastico orizzontale.

Questo Fidelity vanta un’elevata permanenza dello Stocastico orizzontale al di sopra di 70, in quanto si è mantenuto oltre tale soglia praticamente durante il 64% del periodo preso in considerazione; ossia dal mese di febbraio 2011 ai giorni nostri.

Pertanto, per poco meno dei due terzi del periodo, questo asset è rimasto tra quelli maggiormente performanti.

Si è recato solo il 17% del tempo tra quelli con le performance minori e, in ogni caso, non ha mai toccato il fondo del range di oscillazione.

Interessanti anche i minimi ascendenti che accompagnato l’oscillatore dal 2018, mentre consolida da qualche settimana sui massimi.

Una cosa che non faccio mai.

Anche questo BNY Mellon (isin IE00B06YC548) ha dei numeri relativamente simili al Fidelity, sempre prendendo in considerazione unicamente lo Stocastico orizzontale.

Infatti, ero molto indeciso sulla scelta odierna; ma questo non ve lo posso dire

Questa parentesi solo per sottolineare che, a volte, a dirla tutta quasi sempre, sono i dettagli a fare la differenza.

Per quanto riguarda lo Stocastico orizzontale, il Fidelity si è comportato molto bene durante l’ultimo decennio se confrontato con gli altri 40 asset presi in considerazioni; quindi espressi in euro.

Comportamento sul mercato.

Il fondo rimbalza con decisione a seguito della realizzazione del minimo relativo di 19.54, vedi nel mese di marzo 2020, mentre tenta di riportarsi in corrispondenza dei valori pre lockdown di 26.34.

Attualmente tenta di confermare il ritorno al di sopra di 25.60, mentre il mio Efficiency Index, vedi nella parte superiore del grafico, consolida nelle immediate vicinanze di +15; importante livello operativo.

La situazione puramente tecnica è potenzialmente molto impegnativa in questo momento e, visto che parliamo di un comparto fondamentale in un’ottica di asset allocation, ma anche in un’ottica di puro investimento, cercherò qualche punto di supporto in grado di favorire un ingresso a prezzi più abbordabili.

In effetti, il fondo potrebbe accusare una correzione puramente tecnica in caso di ritorno al di sotto di 25, mentre 23.50 e 21.50 potrebbero consentire un nuovo ingresso nel comparto.

Al momento, è probabile il proseguimento dell’attuale fase di recupero, ma mai dire mai…

Pertanto, è fondamentale, anzi indispensabile, aver una strategia che considera una correzione del mercato o un movimento contrario alla propria posizione. Diversamente, si rischia di intervenire in ritardo e con azioni dettate dal panico e non dalla razionalità.

Conclusione.

Il comparto obbligazionario Paesi emergenti, indispensabile in un’ottica di asset allocazione, nonché importante in un’attività di investimento, cerca di innalzare i massimi di febbraio 2020 (dicembre 2020 per il Jpm Embi $) ed emergono ottimi asset anche nel settore “Corporate e Governativi”.

Il settore ha sempre regalato grosse soddisfazioni e, almeno fino ad ora, ogni correzione ha costituito un’opportunità in un’ottica di medio periodo.

Questo Fidelity potrebbe fare caso vostro e rivelarsi utile in un portafoglio ben diversificato.

A disposizione

Giovanni