Si è sempre comportato molto bene tra gli Obbl. Euro Hedged Globali Investment Grade.


Oggi inizia la doppia “puntata” relativa al comparto Obbl. Euro Hedged Globali Investment Grade.

Ho preso in considerazione una sessantina di fondi del settore con, come sempre, uno storico decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo. Cerco soltanto di non proporvi 2 asset della stessa fund house allo scopo di offrire una panoramica più ampia del settore.

In effetti, in alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

Vediamo subito il primo. Fra qualche giorno vi proporrò un Blackrock. Non mancate.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : Invesco Gl. Investment Grade Corp. Bond Acc AH EUR  - isin LU0432616570 – codice Bloomberg IGIGCAH LX, vedi (https://www.invesco.it/it/gamma-prodotti/invesco-global-investment-grade-corporate-bond-fund?isinNumber=LU0432616570).

Troverete tutti i documenti necessari cliccando sul link come sopra, direttamente dalla fonte.

Lo Stocastico orizzontale.

Questo Invesco può vantare uno Stocastico orizzontale che si è mantenuto, per quasi il 70% degli ultimi 10 anni, al di sopra di 70 trovandosi, quasi sempre, tra gli asset che hanno avuto le migliori performance su base annua.

Inoltre, l’oscillatore è rimasto solo l’8% scarso al di sotto di 30; ossia tra le performance minori; ciò che non indica obbligatoriamente negativo.

Il mio strumento ha dunque individuato uno dei fondi della categoria che si sono dimostrati storicamente affidabili e il merito va, ovviamente, ai gestori.

Anche in questo momento il fondo è situato nelle immediate vicinanze dei massimi dello Stocastico orizzontale, confermando il suo ottimo collocamento attuale e il recupero di posizionamento nel comparto in essere da circa 14 mesi.

Se siete interessati a intervenire nel settore, questo fondo è uno dei papabili, come si direbbe in Vaticano.

Osserviamo l’andamento del Nav per cogliere il timing per quanto riguarda l’analisi tecnica.

Comportamento sul mercato.

Il fondo è inserito in un trend ascendente di lungo periodo e viene individuato, in questo momento, in prossimità dei massimi storici realizzati all’inizio dell’anno; praticamente in corrispondenza della Befana.

Il mio Efficiency index weekly indietreggia e testa il supporto di +15 che, in caso di tenuta, dovrebbe generare un segnale di rafforzamento.

Un semplice modello, generico e dunque non ottimizzato, indica punti di ingresso e di uscita indicativi ciò che mi consente, con un colpo d’occhio, di osservare l’attuale situazione del titolo. Al momento, il sistema è fuori dal mercato dallo scorso mese di febbraio e potrebbe ben presto riposizionarsi.

Fondamentale tuttavia la tenuta dell’area situata nelle immediate vicinanze di 11.30 il quale eventuale cedimento potrebbe riportare l’asset in corrispondenza di 10.8/6 circa, con supporto intermedio a 11.

Eh si lo so, ma parlando di obbligazionario i livelli sono stretti. Tutta colpa della volatilità

Conclusione.

Abbiamo pertanto un asset molto interessante che si è sempre comportato molto bene all’interno del suo settore di riferimento, mentre per il timing, avremo probabilmente a breve un nuovo segnale di ingresso. Anche in questo caso, occorre prendersela con il comparto, non con il fondo.

A disposizione

Giovanni