Questo fondo può vantare uno Stocastico orizzontale storicamente concentrato tra 50 e 80.


Oggi inizia la doppia “puntata” relativa al comparto Azionari Globali (Mercati Sviluppati) - Euro Hedged

Ho preso in considerazione 14 fondi del settore con, come sempre, uno storico decennale.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo. Cerco soltanto di non proporvi 2 asset della stessa fund house allo scopo di offrire una panoramica più ampia del settore.

In effetti, in alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

Vediamo subito il primo. Fra qualche giorno vi proporrò un Blackrock. Non mancate.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : JPM Global Dividend A Acc EUR Hdg - isin LU0329202419, vedi (https://am.jpmorgan.com/it/it/asset-management/per/products/jpm-global-dividend-a-acc-eur-hedged-lu0329202419#).

Troverete tutti i documenti necessari cliccando sul link come sopra, direttamente dalla fonte.

Lo Stocastico orizzontale.

E’ la prima volta che presento un fondo con questa particolarità.

In effetti, lo Stocastico orizzontale del fondo si è recato solo per il 29% del periodo oltre 70 e sotto 30 soltanto per il 5.7% dell’arco temporale preso in considerazione.

Pertanto, questo asset si è sempre mantenuto a un livello per performance medio/alto rispetto agli altri asset presi in considerazione.

A pensarci bene non è poco e, soprattutto, non è da tutti.

Questo fondo offre stabilità all’interno del suo settore. In effetti, per oltre i due terzi del periodo interessato dallo studio, ossia dalla seconda metà del 2011 ai giorni nostri, l’oscillatore si è mantenuto tra 50 e 80.

Anche in questo momento si trova nella parte alta dell’intervallo come sopra.

C’è poco da dire, veramente.

Osserviamo l’andamento del Nav per cogliere il timing per quanto riguarda l’analisi tecnica.

Comportamento sul mercato.

Prima di tutto, vi presento il composite tra il fondo e l’indice Msci World.

Osservo pertanto che, fino all’inizio del 2015, il fondo era tendenzialmente più debole rispetto all’indice di riferimento, e tale fase discendente ha quindi lasciato spazio a un ampio movimento laterale.

Da allora, l’andamento del fondo è nettamente migliorato e sono emerse delle tendenze altalenanti e relativamente ben definite tra 0.48 circa e 0.55 circa. Una situazione ottimale per ottenere segnali di ingresso o di uscita.

In linea generale, anche lo Stocastico orizzontale mostra un netto miglioramento dal 2015 in quanto non si è più recato al di sotto di 30…

Per quanto riguarda il nav, invece, osserviamo, oso dire ovviamente, un trend quasi costantemente ascendente che ha portato alla recente realizzazione di un nuovo massimo assoluto, non più tardi di questa settimana, a 134.94.

Un semplice modello è al rialzo dalla fine dello scorso mese di luglio e, da allora, il fondo a messo a segno un invidiabile rialzo del 34% (prendo in considerazione il massimo storico e non il valore di venerdì).

Il fondo è inserito in un contesto decisamente rialzista e sostenuto da un supporto dinamico individuato nelle immediate vicinanze di 128/7.

Qua il fondo non è messo in discussione, ma piuttosto il mercato sottostante.

La domanda da farsi è: è saggio entrare oggi in un asset che è salito di 1 terzo in poco meno di un anno e di oltre l’80% dal mese di marzo 2020?

Per quanto riguardo il comparto di riferimento; questo non è probabilmente il momento migliore per effettuare un nuovo ingresso o per incrementare una posizione già in essere, ma allo stesso tempo, se si dispone di una asset allocation efficiente la questione non si pone nemmeno e non sarei preoccupato di un’eventuale correzione fisiologica del settore.

Conclusione.

Abbiamo un fondo che mostra uno Stocastico orizzontale storicamente concentrato tra 50 e 80, un nav sui massimi storici e il composite in miglioramento dal 2015. Questo fondo è uno dei punti di riferimento del settore. Tuttavia, sarà maggiormente appetibile attorno a 115 o nelle immediate vicinanze di 105. Se parlassi di un’azione, utilizzerei 128/7 come take profit per una strategia di breve periodo.

A disposizione

Giovanni