Il fondo mostra uno Stocastico orizzontale altalenante e con un’ottima reattività dopo un movimento negativo.


Presento oggi il secondo fondo del comparto Azionari Globali (Mercati Sviluppati) - Euro Hedged

In effetti, qualche giorno fa ho presentato il fondo JPM Global Dividend A Acc EUR Hdg - isin LU0329202419 che aveva uno Stocastico orizzontale a dire poco singolare.

L’Asset odierno ha regalato molto soddisfazioni durante gli ultimi 15 mesi ed è individuato in una situazione particolare.

Scopriamolo subito.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : BGF Global Dynamic Equity E2 Cap EUR Hdg - isin LU0238690985, vedi (https://www.blackrock.com/it/investitori-privati/products/229168/blackrock-global-dynamic-equity-eur-c2-fund).

Troverete tutti i documenti necessari cliccando sul link come sopra, direttamente dalla fonte.

Lo Stocastico orizzontale.

Lo stocastico orizzontale di questo fondo si è mantenuto al di sopra di 70 per il 30.5% del periodo, mentre si è recato sotto 30 per il 32% del tempo. Cosi facendo, osserviamo un andamento altalenante e sinusoidale da sfruttare.

Dal mese di settembre 2020 l’oscillatore viene individuato in corrispondenza dei massimi, indicando che il fondo ha delle performance di tutto rispetto se confrontare con quelle degli altri asset del paniere di riferimento.

Abbiamo quindi un fondo molto interessante proprio per il movimento alto basso.

In effetti, il fondo è molto bravo nelle fasi di recupero e, dopo un calo di forza relativa, quindi quando l’oscillatore si riporta sotto 30, riesce spesso a sovraperformare rispetto a qualche altro asset. Questo lo rende particolare.

In questo momento è sui massimi confermando il buon lavoro del gestore.

Un piccolo aspetto da non sottovalutare: lo Stocastico orizzontale ci rivela che il nav si è comportato molto bene durante la correzione del mercato avvenuto in relazione al primo lockdown.

Come si dice: è nei momenti di difficoltà che si vedono i veri amici, o i fondi sui quali fare affidamento

Osserviamo l’andamento del Nav per cogliere il timing per quanto riguarda l’analisi tecnica.

Comportamento sul mercato.

Il fondo ha recuperato terreno nei confronti dell’indice Msci euro tra il mese di marzo 2020 e lo scorso mese di febbraio, vedi il composite nella parte alta del grafico, anche se ora tende nuovamente a perdere quota da qualche settimana.

L’Efficiency index, vedi la parte centrale del grafico, ha generato un primo segnale di rafforzamento nel mese di aprile 2020 e un secondo alla fine dello scorso mese di gennaio, mentre ora cerca di mantenersi oltre +40.

Il nav ha messo a segno un importante rialzo durante gli ultimi mesi in quanto è praticamente raddoppiato dalla fine del mese di marzo 2020, mentre nello stesso arco temporale, l’indice Msci euro è cresciuto dei due terzi circa.

Il fondo perde terreno da qualche giorno e sta per interessare un’area di supporto posta tra 18 e 17.8. L’eventuale cedimento di tale intervallo dovrebbe costituire un segnale di indebolimento con possibile ritorno verso 16 prima e 14.5 circa poi.

Entrambi i livelli consentiranno di effettuare un intervento a prezzi decisamente più abbordabile rispetto a quelli attuali.

Conclusione.

Abbiamo un fondo che mostra uno Stocastico orizzontale altalenante e con un’ottima reattività dopo un movimento negativo, mentre il nav è sui massimi storici, ma in una situazione di eccesso. Il fondo è un punto di riferimento del comparto, ma non può evitare un’eventuale correzione tecnica all’azionario. In tale ottica, potrebbe essere molto allettante verso 16 o 14.50.

A disposizione

Giovanni