Questo asset è un punto di riferimento nel suo comparto e, se dovesse scendere, sarà solo colpa del Nikkei...


Oggi inizia la doppia “puntata” relativa al comparto Az. Giappone - Large & Mid Cap.

Ho analizzato una ventina di fondi della categoria, presenti dal 2010 ed espressi in euro.

Come sempre, sono alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Ho individuato 2 fondi, storicamente interessanti, e con un timing potenzialmente perfetto.

Vediamo subito il primo.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : JPMorgan Funds - Japan Equity Fund A (acc) – EUR - isin LU0217390730, vedi (https://am.jpmorgan.com/lu/en/asset-management/per/products/jpm-japan-equity-a-acc-eur-lu0217390730#).

Il fondo ha una fund size di JPY 509.98 Bn ed è attualmente “soft closed”; ossia “Only existing shareholders may subscribe”. Ma è doveroso parlarne.

Vedi di seguito il relativo Fact Sheet.

Lo Stocastico orizzontale.

Questo fondo è indubbiamente uno dei più interessanti rispetto a quelli selezionati e vanta una presenza al di sopra di 70 del quasi 70%. Non male direi.

In effetti, tranne in qualche raro momento, vedi la fine del 2014 e nel 2017, si è sempre comportato in modo egregio ed è stato individuato solo in alcune occasioni sotto 30.

L’altro caso di rilevare risiede nel timing.

L’oscillatore ha realizzato un minimo relativo poco sotto 20 dal quale è riuscito a rimbalzare immediatamente e tende a dirigersi verso 70; ora quasi 58.

In questo modo, ci porta su un piatto d’argento un’offerta probabilmente irrinunciabile.

In certi casi non c’è molto da dire, o in questa circostanza da scrivere, ed è il caso odierno.

Osserviamo l’andamento del Nav per cogliere il timing per quanto riguarda l’analisi tecnica.

Comportamento sul mercato.

Prima di tutto un’anticipazione.

Fra qualche giorno analizzerò un altro asset della stessa categoria altrettanto valido, è oggi propongo già il composite tra quest’ultimo (senza nominarlo) e l’odierno Jpm.

Osserviamo che il range di oscillazione del rapporto è molto ridotto e, dall’inizio del 2017, una fase discendente e perfettamente altalenante (e sfruttabile).

Ciò conferma che si tratta di due asset interessanti e che il protagonista della presente analisi è, attualmente, in via di rafforzamento. In ogni caso è una bella lotta.

Non mancate il prossimo articolo.

Per quanto riguarda il solo fondo Jpm, ha realizzato un nuovo massimo assoluto durante lo scorso mese di febbraio, l’indice Msci Japan il mese dopo, per poi ripiegare parzialmente.

In effetti, il fondo ha generato un segnale di accelerazione rialzista durante lo scorso mese di settembre, a seguito del superamento della relativa resistenza dinamica di lungo periodo, per poi spingersi su nuovi massimi.

Ora, mentre testa tale precedente resistenza, diventata supporto per l’occasione, potrebbe rimbalzare nuovamente generando un pull back up.

Fondamentale per tale scenario la tenuta confermata della sottile area di supporto a 14.0/13.5 il quale eventuale cedimento dovrebbe precedere il proseguimento della debolezza, del comparto, verso 12.5/0; altro livello da monitorare con cautela.

Se può essere di qualche aiuto, l’indice Nikkei ha realizzato un minimo relativo a 27.385, appoggiandosi perfettamente alla Fibonacci fa ricavata dal rialzo in essere dal mese di marzo 2020, e tende a rimbalzare. Attenzione tuttavia a qualche massimo discendente settimanale.

Conclusione.

Lo Stocastico orizzontale ci rivela un asset storicamente interessante e con un ottimo timing, mentre l’analisi tecnica evidenzia l’ipotesi di un pull back up da sfruttare e un timing non da meno. Attenzione al Nikkei che deve affrontare dei massimi discendenti di breve periodo.

A disposizione

Giovanni