Indeciso nell’ultimo periodo, ma può fare di meglio e lo farà.


Oggi vi propongo il 2° fondo del comparto Az. Settoriali - Immobiliare (Globale).

Vi ho presentato qualche giorno fa Janus Hend. Global Real Estate A Cap $ - isin IE0033534557, mentre oggi ho preparato un asset espresso in euro e altrettanto valido.

Come sempre, sono alla ricerca di qualche opportunità o di un fondo che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi : Fidelity Global Property A Cap EUR - isin LU0237698757, vedi (www.fidelity-international.com).

Il fondo è attivo dal mese di dicembre 2005, mentre il versamento iniziale è di euro 2.000, quelli successivi di euro 750.

Vedi di seguito il relativo KIID.

Lo Stocastico orizzontale.

Anche questo fondo vanta un’elevata permanenza storica al di sopra di 70, pari al 45.5% e, come nel caso del precedente Janus, si è recato in molte occasioni oltre 90; per il 37% del tempo di riferimento per essere precisi.

Questo Fidelity evidenzia un oscillatore maggiormente ciclico in quanto è stato individuato al di sotto di 30 per il 34% del periodo di riferimento.

Tale particolarità consente di individuare un maggior numero di opportunità di intervento.

Più volte non vuole dire obbligatoriamente meglio, ma un simile strumento può fare gola a molti.

Inoltre, lo Stocastico orizzontale è proprio nelle immediate vicinanze del minimo di oscillazione e, in questo caso, c’è solo da attendere il ritorno al di sopra di 20/30 per tentare un ingresso.

Il fondo appare pertanto molto interessante ed è emersa una relativa ciclicità nell’oscillatore.

Osserviamo l’andamento del Nav.

Comportamento sul mercato.

Il fondo non è stato in grado oltrepassare i livelli pre lockdown 2020, in quanto ha recuperato circa soltanto i 2 terzi di quanto perso durante il primo trimestre dello scorso anno.

Il mio Efficiency index ha individuato 3 ingressi storici discretamente interessanti, ma ora è individuato in corrispondenza dell’importante livello operativo di +15.

In effetti, ha già tentato di superare tale scoglio (… e non parlo di cibo…), ma appare incerto sul da farsi.

Anche il nav ha cercato in diverse occasioni di superare definitivamente i 18 euro, ma senza successo, almeno per ora.

Dal punto di vista puramente tecnico, il fondo non si è comportato nel miglior dei modi durante l’ultimo periodo, ma una brutta nota non condiziona l’interno anno.

In ogni caso, l’asset sembra destinato a indietreggiare nel prossimo futuro e potrebbe, in tale ottica, riportarsi nelle immediate vicinanze dell’area 16/15.

Potrebbe cosi offrirci una finestra operativa se accompagnato del ritorno dello Stocastico orizzontale al di sopra di 20/30.

L’ipotesi di un indebolimento del nav combacia perfettamente con lo Stocastico orizzontale individuato in prossimità dei minimi, ma lo stesso evidenzia un asset storicamente interessante.

Questo fondo non è unicamente per cassettisti, ma è adatto anche per effettuare delle operazioni di medio periodo.

A disposizione

Giovanni