Miscellanea sui movimenti di mercato e sulle azioni di cui ho recentemente scritto


Buon sabato a tutti. E' stata una settimana caratterizzata per l'ennesima volta dalla bassissima volatilità e dai volumi sostanzialmente nulli. Pensate che ieri (venerdì, ndr) alle ore 13 erano transitati meno di 4500 contratti sul future FTSEMIB40. In queste condizioni è estremamente rischioso operare anche perché i book sono veramente sottili e quindi basta un ordine per provocare repentine accelerazioni da un lato o dall'altro. Decidete Voi quale.

Oltre a questo cocktail micidiale c'è un'altra aggravante: l'assenza di volatilità intraday. Nella seduta di venerdì abbiamo avuto un'escursione di soli 100 punti future alle ore 13: solamente lo 0.4%. Questo fa sostanzialmente bene al portafoglio visto che favorisce gli operatori già posizionati sul versante long.

A livello di supporti e resistenze abbiamo avuto la rottura dei 25000 unico livello importante tracciato sabato scorso. Come sempre la linea tratteggiata è la continuazione del livello previsto che tuttavia è stato toccato millimetricamente SOLO nella prima barra oraria di lunedì. Francamente troppo poco per pensare di assumere una posizione per quanto preciso sia stato.

 

Per la prossima ottava monitorerò i seguenti livelli statici: 25000, 25180 ed infine 25400. Saranno solo supporti visto che il trend è a salire, anche se questa salita mi sembra molto forzata e dovuta alla mancanza di vendite come spiegavo nel mio articolo infrasettimanale.

Fronte azionario....

La settimana passata (link: https://www.lombardreport.com/2021/5/29/prima-settimana-di-giugno/ ) ho indicato solo due azioni: Illimity Bank e Cattolica Assicurazioni (oltre all'errore di pricing sul warrant Fine Foods salito bene in settimana con un +5.5% circa, soldi praticamente regalati). Direi target centrati su entrambi i titoli ma vediamoli insieme.

Cattolica Assicurazioni

Peccato che il boost del rialzo sia stata la notizia di OPA lanciata da Generali. E qui mi viene da pensare male visto che il titolo aveva già iniziato la salita nelle sedute precedenti. E come diceva il Senatore Andreotti "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca". Rimane la frustrazione di aver visto una bellissima operazione e di non averla fatta (o potuta fare, decidete Voi). Su Cattolica è interessante notare come il prezzo d'opa sia a 6.75 che corrisponde al minimo toccato lunedì (6.76) salvo poi iniziare a salire. Perché questo? Personalmente ritengo che il mercato ritenga basso il prezzo di 6.75 per questa compagnia assicurativa. C'è un altro punto da valutare: cosa farà Buffet dal momento che è azionista e de facto non ha mai visto il titolo salire? A memoria era entrato nel capitale ad ottobre del 2017, quando il titolo passò in poche sedute da 7.20 euro ad oltre 9.00 come potete vedere nel grafico seguente su scala settimanale. Praticamente si ritroverebbe il titolo sugli stessi prezzi di quattro anni fa. Al momento non tocco nulla ma sapete che a tempo debito queste considerazioni possono diventare terreno per eventuali spunti operativi. 

Con riferimento all'OPA Cattolica colgo l'occasione per uno spunto riflessivo. Ultimamente abbiamo avuto diverse offerte su ottime società (Retelit, Sicit, Panaria). Prendiamo ad esempio Retelit su cui eventuali rilanci sarebbero "logici" ma che potrebbero scontrarsi a monte con problematiche di strategicità della società stessa (leggi golden power ovvero la facoltà di dettare specifiche condizioni all'acquisito di partecipazioni, di porre il veto all'adozione di determinate delibere societarie e di opporsi all'acquisto di partecipazioni). Altre OPA come quella su Sicit hanno avuto rilanci o meglio "offerte non vincolanti" al rialzo oppure Panaria su cui c'è stata un'OPA a 85 mln di market cap MA con la società che ha ben 122 mln di riserve a bilancio e addirittura 140 mln di patrimonio netto e su cui 1.85 euro offerti mi paiono veramente un'esiguità.

Illimity Bank

Avevo in testa l'area 11.60 come massimi pre covid. L'azione aveva un grafico molto simile a quello di un titolo che avevo citato nell'articolo di sabato scorso (link: https://www.lombardreport.com/2021/5/29/prima-settimana-di-giugno/). Chiusura weekly at 11.70 dopo una salita settimanale da 10.61: +10% abbondante. Ben impostata. Rimane il fatto che calcolare un target quando c'è la rottura di un massimo storico è sempre cosa dura perché non si hanno punti di riferimento.

Dalla watchlist del portafoglio mid term buone notizie da...

Energica Motor Company

Ho accennato più volte al fatto che mi piacesse. In settimana ha rotto una congestione caratterizzata da una forte compressione di volatilità. Lapalissiano direte Voi! E' vero. Grafico sempre ben impostato. Ricordo che il mio entry level è stato tra 2.15 e 2.35. Credo sia in corso una fase di assestamento per poi riprendere lo slancio verso nord.

Sabaf

Stop alzato nuovamente a 25.50 (mkt on close). Valuterei giorno per giorno l'ampiezza delle nuove barre che si formeranno: se fossero ridotte il true range (differenziale massimi e minimi giornalieri) si abbassa e quindi è come se si creasse una sorta di nuova compressione di volatilità. Questo può permettere di alzare lo stop sui minimi di quella nuova congestione (come successo ad esempio a fine Aprile di quest'anno). 

Borgosesia

Titolo particolare e caduto un pò nel dimenticatoio. Ne avevo già scritto un paio di mesi fa e più lontano nel tempo a settembre dello scorso anno. Chiaramente non speculativo ma sottovalutato. In settimana è uscito un report di Value Track (tra i pochissimi analisti che tengo in considerazione nelle mie valutazioni). Il valore del titolo è indicato a 0.60 euro (0.63 al close di venerdì,ndr) mentre il fair value viene posto a 1.14 euro ad azione (quello precedente era invece a 0.93 euro ad azione). Praticamente quasi il doppio dai livelli attuali. 

Di questa azione ne avevo scritto recentemente ad Aprile in occasione della pubblicazione della notizia relativa alla possibilità di utilizzo delle perdite fiscali pregresse concessa dall'Agenzia delle Entrate. Misura che avrebbe portato ad un beneficio teorico in termini di riduzione dell'esborso legato al pagamento di imposte pari a circa 8.7 milioni di euro. In quell'occasione l'azione salì da 0.60 a 0.67 salvo poi tornare nell'ultimo mese attorno a 0.58. Tra giovedì e venerdì c'è stato tuttavia un forte incremento volumetrico che ha portato il titolo nuovamente a ridosso di area 0.65/0.66. Chiaramente come dicevo inizialmente non si tratta di una operatività di trading di breve periodo: è la mia watchlist di portafoglio!

Sempre da tenere sott'occhio i preziosi e in generale i metalli....

Oro, argento e platino

Giovedì, tanto per cambiare, ci sono state molte vendite sui metalli (oro, argento e platino). Forse vendite causate dalla rottura di congestioni (platino) o di supporti dinamici testati più volte (forse troppe volte) senza mai riuscire a rimbalzare con convinzione (penso all'oro e all'argento).

Sia oro che argento avevano infatti delle trendline dinamiche ascendenti estremamente ripide. La loro rottura ha portato ad una accelerazione verso il basso. L'oro ha testato un mio supporto statico in modo millimetrico. Così non è stato per il silver. Per entrambi credo sia importante nel breve tornare sopra 1900 per l'oro e sopra 28 usd in chiusura di seduta per l'argento.

Discorso simile per il platino che ha rotto un box ed ha testato un supporto statico. Qui sarà cruciale la tenuta di 1138 o se preferite una risalita sopra 1200.

Tra questi metalli il più interessante a mio avviso è senza dubbio l'argento ma attualmente rimaniamo in quella che chiamo "terra di nessuno": l'area 27-29 è quella che lo ha sempre respinto negli ultimi anni. E' tuttavia importante valutare la tenuta dei livelli quando le vendite si concretizzano: potrebbe infatti trattarsi di distribuzione o di accumulazione. 

Di seguito trovate i grafici daily di oro, argento e platino.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)