Vediamo cosa è successo ai titoli selezionati la settimana scorsa


Buon fine settimana a tutti. Per l'ennesima ottava abbiamo avuto un mercato privo di direzionalità benché sia aumentata la volatilità in intraday grazie a repentini capovolgimenti di fronte. Vediamo subito il comportamento dei livelli tracciati sabato scorso.

Questo era il grafico postato:

Di seguito l'evoluzione della previsione fatta. Ricordo come sempre che le linee tratteggiate non sono altro che la prosecuzione naturale dei livelli chiave previsti. Notiamo subito che abbiamo azzeccato millimetricamente il massimo a 24600 ed il minimo a 23700. I 24200 invece sono stati un buon baricentro come avevo già scritto lo scorso sabato. 

Rimane il fatto che sul grafico daily l'indice FTSEMIB40 continua a lateralizzare nella parte alta del rettangolo avente minimo a 23700 e massimo a 24600: buon segno per chi spera in un'uscita al rialzo. Per questo motivo la prossima settimana terrò monitorati i 24600 come resistenza da bucare, poi i 24320 come supporto (quindi escludo l'ipotesi di un'area baricentrica). Solitamente movimenti così repentini in intraday sono prodromici di un'uscita dal laterale. Vedremo.

Fronte titoli azionari...

Nella passata ottava avevo indicato alcuni titoli: Irce, Energica Motor Company (sempre più allettante) e argento, Carel Industries, Gabetti, Brunello Cucinelli, La Doria, Datalogic ed infine Promotica. Andiamo per ordine. Su ciò che è di medio periodo (Irce, Energica Motor Company e argento) non mi dilungo.

Carel Industries: +3.7% su settimana

Complice lo storno di mercato nei primi giorni della settimana, l'azione non è salita ma ha congestionato in area massimi. Sempre ben impostata al rialzo (brutto un ritorno sotto 20.50). 

Gabetti: +25% su settimana

Semplicemente sexy. E' partita al rialzo lunedì mattina e ha chiuso sui massimi senza mai mollare...

Brunello Cucinelli: 0% su settimana, ma....

sabato scorso scrivevo: impostata tecnicamente bene, magari per il trading intraday, è Brunello Cucinelli. Dopo lo spunto rialzista della gamba Aprile-Maggio si sta dirigendo verso i massimi storici. Oscillatori ben impostati sul daily. Pericoloso un ritorno sotto l'area 43.00. Apparentemente mancano i volumi sul rialzo di venerdì. 

Qui lo stop del 2% è entrato. Del resto tendenzialmente preferisco prendere piccolissimi stop (nell'operatività di breve termine) ed essere buttato fuori dal mercato più spesso piuttosto che prendere uno stop largo (la classica sdentata come la chiamo io). Questo è il mio carattere, la mia personalità. Azione che continuerò comunque a seguire anche la prossima settimana. Abbiamo avuto due falsi movimenti: come previsto sabato scorso infatti ( https://www.lombardreport.com/2021/5/8/commento-settimanale-8/ ) è stato millimetricamente ritoccato il massimo storico posto a 44.20 (massimo di lunedì a 44.34) e poi giù col mercato a bucare addirittura area 41.64 e poi nuovamente su sui massimi. Doppio fake! Per questo motivo optavo per uno stop iper stretto.

La Doria: -0.4% settimanale ma lo stop non è mai entrato

Qui indicavo come stop 16.70 e il minimo settimanale è stato a 16.72. Azione tornata esattamente dove aveva chiuso venerdì scorso. Attenzione per lunedì dal momento che in serata di ieri (venerdì, ndr) ha pubblicato i conti del primo trimestre 2021: ricavi saliti del 3.9% a 222.3, Ebitda in aumento del 27.9% a 20.2 milioni ed utile netto sceso a 6.7 milioni dai 12.1. Il risultato di quest'anno ha subìto l'impatto negativo degli oneri sui cambi. Indebitamento in calo a 125.6 dai 140.2 milioni di marzo 2020.

Datalogic: +9.9% settimanale...peccato che sia entrato prima lo stop (attorno al -2%).

Sabato scorso scrivevo:

Niente di particolare graficamente ma da come si è mossa credo possa avere uno spunto rialzista, magari sfruttabile grazie a piccole vendite verso l'area 17.20/17.30 minimizzando lo stop a 20/30 tick, dal momento che in area 17 comparivano i compratori. 

Peccato che il ribasso del mercato abbia momentaneamente fatto sparire i compratori (che erano veramente GROSSI visto la performance dell'ultima seduta)....e non appena il mercato si è stabilizzato ecco il boom culminato con un bel +15% venerdì. Segno che i compratori erano veramente monstre e sapevano già dove sarebbero andati a parare. In questi casi la psicologia gioca una componente fondamentale: pensare di andare nuovamente long su un titolo su cui ci si è appena stoppati non è cosa facile. E' come prendere un due di picche e volerci riprovare. Il boost naturalmente deve essere molto forte ed in questo caso abbiamo avuto i dati di bilancio: ricavi in aumento del 13.6%, mol lordo adjusted passato da 7.22 milioni a 21.6 milioni (+199.2%), Ebitda stimato in miglioramente tra i 2 ed i 3 punti. Questo ha permesso a quei famosi compratori della settimana passata di portare il titolo al rialzo.

Promotica: +4.5% sul primo target che collocavo tra 2.90 e 3.00

Qui abbiamo avuto subito il primo target (posto tra 2.90 e 3.00) centrato già nella seduta di lunedì, poi c'è stato il ripiegamento, normale in casi di elevata volatilità.

Interessante anche il caso di Unieuro su cui mi ero soffermato brevemente nel finale della settimana passata, mostrando come a fronte di buoni dati l'azione fosse stata vittima di algoritmi tarati in un'unica direzione: quella del SELL. Avevo anche indicato un momentaneo supporto posto a 24.40 euro. Osservate un pò cosa è successo al cedimento di area 24.40 su un chart a 5 minuti. Questo aspetto ci dice una cosa: don't fight the algos (non combattete gli algoritmi)! E' come se i grafici, come abbiamo visto anche con Datalogic, conservassero una sorta di memoria storica sui "momenti" salienti. Rifletteteci!

Emak

Non ne ho parlato nei giorni passati ma un paio di settimane fa, forse tre. Trattasi di azione mid-term. Avevo indicato di alzare lo stop a 1.35 che è sì stato toccato ma in intraday e non market on close come sempre indicato sul titolo in questione (e/o sulle operazioni di medio periodo). Ebbene, in settimana i dati sono stati più che positivi ed il titolo è passato a 1.58 euro. Considerando che avevo iniziato a parlarne quando valeva circa 1.20 euro (articolo del 20 Febbraio 2021: https://www.lombardreport.com/2021/2/20/view-mercato/) siamo oltre al +30% in meno di tre mesi. Personalmente su rialzi repentini si alleggerisce sempre il carico e/o si alza ulteriormente lo stop. 

Questi gli appuntamenti societari della prossima settimana (fonte dati: Borsa Italiana)

Ricordo infine che lunedì verranno staccati i seguenti dividendi.

Buon weekend a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)