In attesa del primo grande coupon


Come già scritto nel mio update di giovedì, il mercato italiano ha avuto un andamento sostanzialmente laterale nel corso della settimana benché la volatilità di brevissimo sia aumentata notevolmente. De facto sabato scorso ci siamo salutati con un indice FTSEMIB40 che aveva chiuso a 24695 e la chiusura di questa settimana è stata a 24790. Sostanzialmente un nulla di fatto, benché ci siano state un paio di sedute fortemente ribassiste ma le cui vendite sono state riassorbite altrettanto velocemente. I livelli tracciati sabato scorso erano i seguenti:

A distanza di cinque sedute questo è il risultato (come sempre le linee tratteggiate rappresentano la naturale evoluzione di quelle previste sabato scorso).

Notiamo subito che i 23700 non sono mai stati toccati, i 24320 sono stati una soglia baricentro non particolarmente chiara (sono stati forati e ritestati più volte tra mercoledì e giovedì) mentre i 24600 sono stati il minimo di martedì ed un punto di accelerazione dopo le prime due candele orarie di venerdì. Il quadro di breve sull'indice italiano a mio avviso rimane rialzista, ma questi continui sbalzi d'umore non sono facili da gestire, tanto più che, come già scritto, alla fine della settimana si è sostanzialmente tornati al punto di partenza: tanto rumore per nulla potremmo dire.

Cosa aspettarsi per la prossima ottava? Innanzitutto ritengo che non sarà facile operare nella seduta di lunedì perché ci sarà lo stacco di moltissime società ed i grafici daily saranno molto probabilmente errati su molte piattaforme di trading che dovranno rettificare lo stacco. Ricordo che la prossima data stacco importante sarà il 21 Giugno, subito dopo la scadenza tecnica delle tre streghe. Di seguito l'elenco dei titoli coinvolti.

Naturalmente in apertura verrà registrato almeno l'1.5% in meno sull'indice principale e questo sarà dovuto appunto a tale stacco. Vedremo se ed in quanto tempo il gap down verrà recuperato.

In virtù di quanto appena scritto per la settimana entrante terrò monitorati i seguenti livelli di FTSEMIB40: 24600, 24450 e poi a scendere 24300 e 24000. Improbabile un test dei 23700. 

Tra le azioni medium term che tengo monitorate e di cui ho parlato nei precedenti articoli abbiamo Dea Capital che staccherà un dividendo straordinario di 0.10 euro ad azione. Venerdì ha chiuso a 1.464, quindi il prezzo rettificato sarà a 1.364 che rappresenta sostanzialmente il mio prezzo di carico. Graficamente abbiamo una prima area importante collocabile attorno a 1.38. Possibile un momentaneo indebolimento, ma poi ci sarà un bel gap da chiudere. Ricordo come avevo già scritto alla data del mio primo articolo che sul titolo in questione è stato deliberato un corposo piano di acquisto di azioni proprie che non potrà far altro che sostenere l'azione (è fino al 20% del capitale!), come da comunicato ufficiale che riporto di seguito:

"L’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a porre in essere atti di acquisto e di disposizione, in una o più volte, su base rotativa, di un numero massimo di azioni della Società sino ad una partecipazione non superiore al 20% del capitale sociale della stessa (ovvero circa 53,3 milioni di azioni). Le azioni proprie in portafoglio al 31 dicembre 2020 erano pari a n. 6.922.403 azioni ovvero il 2,6% circa del capitale sociale; alla data odierna le azioni proprie in portafoglio sono pari a n. 5.734.546 azioni, corrispondenti al 2,2% circa del capitale sociale. Il nuovo Piano, che sostituisce quello autorizzato dall’Assemblea in data 20 aprile 2020 (la cui scadenza era prevista con l’approvazione del bilancio relativo all’Esercizio 2020), include le seguenti finalità: (i) l’acquisizione di azioni proprie da utilizzare per operazioni straordinarie e piani di incentivazione azionaria, (ii) l’offerta agli azionisti di uno strumento addizionale di DeA Capital S.p.A., (iii) il sostegno alla liquidità degli strumenti finanziari emessi, (iv) l’impiego di risorse liquide in eccesso, (v) l’opportunità per la Società di effettuare un buon investimento o di trasmettere un segnale, di fiducia, al mercato. La disposizione delle azioni proprie potrà avvenire anche per porre in essere attività di trading. L’autorizzazione assembleare prevede che le operazioni di acquisto possano essere effettuate dalla data odierna sino alla data dell’Assemblea di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021 (fermo restando in ogni caso il limite massimo di durata - pari a 18 mesi - stabilito dalla legge), mentre l’autorizzazione a disporre delle azioni acquistate è stata concessa senza limiti temporali. Le operazioni di acquisto potranno essere effettuate secondo qualsivoglia delle modalità consentite dalla normativa, anche regolamentare, pro-tempore vigente, da individuarsi di volta in volta a discrezione del Consiglio di Amministrazione. Le operazioni di disposizione potranno essere effettuate mediante l’adozione di qualunque modalità risulti opportuna in relazione alle finalità che saranno perseguite nel contesto del Piano, ivi compresa la vendita al di fuori del mercato regolamentato. Il corrispettivo unitario per l’acquisto delle azioni verrà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, fermo restando che esso non potrà essere né superiore né inferiore del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione di acquisto."

Notizie dalla mia watchlist quotidiana...

Gabetti

La settimana scorsa sono stato molto conciso, definendola semplicemente "sexy". In questa ottava ha continuato a salire a più non posso: da 0.875 del close di venerdì scorso siamo passati a 1.138 in chiusura di ieri, dopo una estensione fino ad un massimo intraday giovedì a 1.23. Facendo i conti della serva ed arrotondando al ribasso direi che abbiamo avuto un ulteriore rialzo del 30%, ma dal punto d'ingresso iniziale posto attorno a 0.80 (NB: punto d'ingresso eventuale visto che ognuno ha un SUO PERSONALE piano d'azione nel trading visto che mi limito ad esprimere una view di ciò che seguo) qui siamo di fronte ad un rialzo che è stato del +42% abbondante in due settimane. Dieci sedute di Borsa per intenderci. E, si sa, chi si accontenta gode. Certo, i volumi sul daily sono stati buoni, ma credo necessiti di un pò di respiro, pur non avendo visto vendite cattive. Come ho più volte scritto penso che il vero obiettivo di chi fa trading non sia di andare alla ricerca di operazioni come questa, ma di puntare piuttosto a tanti piccoli trade con alte probabilità di successo a fronte di tanti piccole perdite gestibili. Poi naturalmente se capitano queste operazioni (e sono capitate più volte negli ultimi due anni, si pensi a Portobello o a Farmae, a Digital Value piuttosto che a Sciuker Frames più recentemente o ad Esprinet segnalata l'estate scorsa quando quotava 4.30)....insomma, ben vengano!

Faccio poi notare che in passato negli ultimi due anni a forti boom del titolo sono poi seguite fasi di naturale assestamento, forse paragonabili per gli amanti del volo ad un vuoto d'aria, come mostrato nel grafico seguente

A proposito di aerei e possibili (ulteriori) decolli per lunghe traversate (=mid term trade), faccio notare che in settimana Energica Motor Company (oggetto di un possibile tema societario visto che nei mesi passati è antrato nel capitale con una quota rilevante un socio statunitense (Ideanomics) che ha investito 11 milioni di euro, detenendo il 20% del capitale) ha iniziato a bucare un'area di forti resistenze con volumi in leggero aumento. Sul chart daily si vede molto bene come dopo il forte exploit rialzista ed una caccia agli stop a fine marzo il titolo abbia continuato a congestionare poco sotto i massimi della prima fase di boom. Gabetti e molti altri titoli insegnano che a fasi di boom così pronunciate tendono a seguire fasi di consolidamento caratterizzate da uno scarico di volumi che poi inevitabilmente aumentano nuovamente a seguito di ulteriori accelerazioni rialziste. In questo caso abbiamo avuto un buono scarico volumetrico durato oltre due mesi e quindi la fase rialzista iniziale è stata ben digerita.

Per oggi è tutto. Buon fine settimana. 

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)