Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 10/07/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Focus Commodity si ferma per un periodo di vacanza e tornerà il 31 luglio. Se faremo operazioni sul portafoglio ne darò comunque comunicazione coi “Portafoglio flash”.

A livello di Soft Commodity e Grani, il Caffè, la Soia e il Grano stanno ancora ultimando le rispettive onde correttive, mentre le altre sono impostate al rialzo e salvo scherzi del dollaro dovrebbero salire.

Cacao:

Per il cacao dovrebbe iniziare un 5 onde rialzista e la prima onda (onda (1))  dovrebbe portarsi sopra intorno ai 2.450$ .

Caffè:

Il caffè dovrebbe concludere l’onda 2 in contro trend nella fascia compresa tra 146 e 141$ che rappresentano rispettivamente i ritracciamenti del 50% e del 61,8% di onda 1.

Cotone:

Il Cotone viaggia verso il primo target (l’onda (5) di [3]) che dovrebbe portare i prezzi intorno a 94,70/95,00. Al superamento del massimo precedente di 88,90 visibile sul secondo grafico a 4 ore, si potrebbe anche caricare un lotto.

Zucchero:

Anche sullo zucchero l’onda 2 con buona approssimazione dovrebbe essere ultimata e verso i 18$ si può incrementare la posizione. Per ora i 20$ restano un target realistico.

Grani:

Corn:

Sul mais l’onda [5] dovrebbe iniziare. Una volta che i prezzi torneranno sopra i 550$ si puo valutare di incrementare le posizioni.

Soia:

Sulla soia dopo il primo ABC l’onda [4] sembrava conclusa. Ora invece sembra più realistico un triangolo che tuttavia in questo caso non sarebbe ancora concluso. Il superamento di quota 1.460$ ci consentirà di rientrare senza rischi eccessivi.  

Wheat:

Anche sul grano l’onda [B]  sembrava conclusa la scorsa settimana e invece la correzione si è prolungata. A questo punto ritengo che la stessa potrebbe proseguire fino alla fascia 594 – 576. Quando sarà più evidente che l’onda [C] sia iniziata rientreremo anche sul grano.

Platino:

Il platino era vicino alla mediana del canale e aspettavo una chiusura decisa sopra per ricaricare la posizione, e invece la resistenza offerta dalla mediana ha avuto la meglio ed ha respinto i prezzi indietro. Nessun problema continuiamo a seguire il platino e aspettiamo un segnale convincente per aumentare la posizione.

Argento:

Lo sviluppo dell’argento degli ultimi mesi ci offre l’aspetto di un triangolo su una quarta onda. Quindi mi aspetto un movimento al rialzo che porti i prezzi fra i 31,5% e i 33,5$. Come visibile sul grafico Weekly.

Aspettiamo un ritorno dei prezzi sopra 27$ e rientriamo long sull’Argento.

certificato Vontobel  con codice ISIN DE000VE1F601.

Copper:

Aspettiamo l’uscita dal canale discendente per incrementare la posizione sul rame.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Il petrolio in portafoglio ce l’abbiamo e la correzione di questa settimana dovrebbe essere conclusa per cui aspettiamo che prenda la direzione vero il nostro target intorno agli 80$.

alla prossima