Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 27/06/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

I modelli d’onda correttivi sembrano completati su quasi tutte le commodity che osserviamo e il dollaro conferma di essere in onda [2] (la seconda ipotesi del report precedente) per cui dovrà salire ancora prima di riprendere il cammino ribassista. Questo sappiamo che non agevola il cammino delle commodity, ma in ogni caso molto dipenderà dall’entità della correzione. L’onda (4) di grado inferiore (il cui specchio è l’approdo naturale delle correzioni in contro trend) è terminata appena sopra 94,50. Se l’onda [2] atterrasse tra 94,50 e 95,50 credo che le quotazioni delle commodity non dovrebbero risentirne in modo eccessivo, mentre da 96 in su molti trend rialzisti potrebbero andare ad esaurirsi. Questo ad oggi il dilemma. Se invece mettiamo da parte il problema dollaro e ci limitiamo alla pura analisi tecnica dei singoli strumenti allora diversi buy sarebbero già maturi o quasi. Il portafoglio però resta ancora in sofferenza per cui cercheremo di inserire qualcosa che manca  alleggerendo ulteriormente qualche posizione doppia. Ma passiamo alla disamina dei grafici.  

Cacao:

Il cacao, nonostante ulteriore ritocco al ribasso di questa settimana sembra non aver ancora completato la struttura di onda [E]. Dopo il minimo di giovedì la seduta di venerdì era cominciata in deciso rialzo e ad un certo punto poteva sembrare che l’onda [E] si potesse considerare chiusa. Purtroppo i ribassisti hanno ripreso a tirare e alla fine la seduta di venerdì ha chiuso nella metà inferiore della barra. Questo potrebbe voler dire che per completare il triangolo i prezzi debbano percorre ancora un pezzetto di strada in discesa. Come vedete nel grafico ho ipotizzato un arrivo intorno ai 2.360$.  Di cacao in ogni caso per ora non se ne compra più.

Caffè:

Il caffè è assente da un pò nel nostro portafoglio e davanti ha una consistente onda rialzista da percorrere. Dal grafico sotto la voglia di entrare a rottura della trendline superiore del canale discendente (in rosso) con stoploss a 147, è forte. Cosa mi frena allora?. Mi frena il fatto che le onde 2 che si accontentano di ritracciare solo il 38,2% di onda 1 sono statisticamente poche e mi frena il fatto che quel minimo battezzato come onda 2 potrebbe rivelarsi solo l’onda [a] di un [a]-[b]-[c] più profondo, per cui rischiamo di entrare appena oltre la trendline con una falsa rottura per finire toppati dalla successiva onda [c]. D’altra parte attendere l’uscita dal canale ascendente grigio rischia di ridurre troppo il potenziale di profit. Il miglior compromesso in questi casi resta il sano breakout del massimo di onda 1.  Anche in questo caso potremmo beccarci un flat esteso con l’onda[b] che crea un massimo ortodosso, ma in questo caso rischiamo meno perché i flat estesi non sono così frequenti.

Entrando a 166 e uscendo a 194-195 si prende un 16-17% che con un leva 7 darebbe di nuovo smalto al nostro portafoglio. Quindi il caffè è tra quelli da seguire.

Cotone:

Sul cotone l’avanzamento di questa settimana ci conferma che l’onda 3 è in corso ed ora il cotone dovrebbe avere la strada spianata fino ai 94,5-95,0 $. E’ un 10% che dovrebbe riportare in attivo la posizione del nostro portafoglio. Chi è fuori può entrare già domani con  stop a 81. Io caricherò un nuovo lotto solo se non vedrò di meglio da fare.

Zucchero:

Lo zucchero nostra vecchia conoscenza adesso dovrebbe essere passato in onda (5). Alla prima chiusura sopra 17 entriamo con un lotto. (codice ISIN DE000VE1F6Z0)

Grani:

Corn:

Anche sul mais la fase corretiva risulta terminata. Alla prima chiusura sopre 685 compriamo un lotto.

(codice ISIN DE000VP7SKG8)

Soia:

La soia potrebbe aver concluso l’onda [4] ma potrebbe servire ancora un leggero ritocco al ribasso verso 1275 per chiudere definitivamente il discorso. Per adesso non prendiamo nessuna iniziativa.

Wheat:

Anche il Grano si trova agli sgoccioli della correzione ribassista e presto dovrebbe iniziare l’onda [C] rialzista.

Da seguire

Platino:

Il platino è all’inizio di un’onda 3. Aspettiamo una chiusura sopra la mediana del canale per piazzare un secondo lotto. (Codice ISIN DE000VE85576)

Argento:

Torniamo su una vecchia conoscenza. Il quadro tecnico degli ultimi mesi mette in evidenza un chiaro Triangolo in fase conclusiva. Una volta terminato il triangolo l’argento andrà a fare nuovi massimi quindi riprendiamo a monitorarlo per entrare. Al momento opportuno compreremo il certificato con codice ISIN DE000VE1F601.

Copper:

Il rame è da comprare. Aspettiamo una chiusura netta sopra la mediana e piazziamo un altro lotto.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Venerdì il greggio ha chiuso sopra 74 e se domani resta sopra i 74 rientriamo con un lotto.

Codice ISIN DE000VE99YX7

alla prossima