Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 03/07/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Ad eccezione di Caffè e Cacao, i modelli d’onda correttivi sono completati su tutte le commodity che seguiamo, per cui solo un ulteriore rafforzamento del dollaro potrà rallentare quello che da qua a fine anno dovrebbe restare un trend al rialzo. Dopo la verità la scopriremo solo vivendo.

Cacao:

Il cacao sta ultimando l’onda C e a quel punto dovrebbe finalmente ripartire il rialzo. C’è ancora l’incognita Dollaro che non ha ultimato la sua correzione rialzista, ma se rimane confinata nei limiti di cui abbiamo parlato un paio di settimane fa, non dovrebbe condizionare più di tanto. Metto il grafico del Future di Settembre visto che i certificati Vontobel che usiamo ora stanno replicando quello

Caffè:

La settimana scorsa avevamo messo il caffè nella lista dei titoli da monitorare, ma avevo anche messo sul grafico la possibilità che l’onda 2 non fosse finita ma si trattasse dell’onda [a] di 2. In effetti così è stato, per cui aspettiamo che l’onda 2 termini il suo sviluppo probabilmente su ritracciamento del 50% di Fibonacci a 145,55.

Cotone:

Il Cotone come si diceva già la settimana scorsa, dovrebbe portare l’onda [3] almeno fino alla zona dei 94,5-95,0 $. La successiva onda [4] non dovrebbe essere molto profonda e l’onda [5] dovrebbe portare l’onda a di grado cycle a chiudere nella fascia 103-105$. Teniamo il nostro lotto e vediamo.

Zucchero:

Sullo zucchero siamo rientrati in settimana e salvo sorprese dovrebbe raggiungere la fascia di prezzo che sta sui 19-20$.

Grani:

Corn:

Il mais aveva già terminato la fase correttiva la settimana scorsa.  Abbiamo atteso per una conferma del segnale che il mais andasse a chiudere sopra 685 e abbiamo rimesso un lotto in portafoglio.

La settimana prossima magari tornerà giù per fare un onda 2 ma alla fine di quest’onda [5], il mais dovrebbe veleggiare sopra i 750$ (760-765).

Soia:

La soia in questa ottava conferma la conclusione di onda [4] ed ora dovrebbe salire verso la ziona dei 1700$. La strappata di questa settimana si configura come un’onda (1)  non ancora completa che sta costruendo l’onda 4 di (1). Per chi vuole fare qualcosa di veloce, si potrebbe entrare intorno a 1.370-1.375 e uscire in profit  intorno a 1.460. Su quel livello di prezzo dovrebbe iniziare l’onda (2) che riporterà i prezzi in zona 1.340-1.360.

Quello sarà il nostro livello di rientro per cercare di cavalcare l’onda (3). Se il cacao non si sarà rimesso in moto per quella data, valuterò se mollare un altro lotto o due di cacao da girare proprio sulla soia.  

Wheat:

Anche il Grano ha iniziato l’onda [C] rialzista ed è da comprare. Vediamo come si sviluppa questa settimana.

Platino:

Il platino è da comprare appena passa la mediana del canale.

Argento:

Il quadro tecnico dell’Argento ha avuto uno sviluppo in grado di procurare il mal di testa a molti analisti. A un certo punto anche io ho buttato la spugna perché non si capiva da che parte volesse andare. Tuttavia un Triangolo è un Triangolo e su questo non ci piove. Nella teoria delle Onde di Elliott un triangolo ha regole decisamente più stringenti rispetto all’ A.T tradizionale. Un Triangolo non può mai essere una figura di inversione del trend ma sempre e solo una figura di continuazione. Infine la maggior parte dei triangoli si realizzano sulle quarte onde. Alla luce di questo e dei due grafici (settimanale e daily) che pubblico sotto, dal momento che il triangolo è finito, davanti abbiamo un onda [5] rialzista che deve terminare più in alto del triangolo stesso. L’obiettivo minimo più realistico di questa onda rialzista si colloca nella fascia di prezzo 31,50-33,50.

Aspettiamo di vedere un 1-2 e compriamo il certificato Vontobel  con codice ISIN DE000VE1F601.

Copper:

la scorsa settimana ero deciso a comprare il rame appena avesse varcato la mediana del canale. La mediana l’ha superata di poco e poi ha iniziato ad accompagnarla nel suo scivolamento al ribasso. A questo punto aspettiamo l’uscita al rialzo dal  canale prima di agire.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Nella settimana abbiamo messo una fiches anche sul petrolio. Non mi aspetto grandi galoppate, ma attorno a 79-80$ dovrebbe arrivarci.

Codice ISIN DE000VE99YX7


 

alla prossima