una maxi sveglia per il mercato: due opa in un giorno!


Continua lo stillicidio di OPA sul mercato. Ci portano via le azioni piu' sacrificate.

IIniziamo con i nostri vecchi amici dei QF che tante soddisfazioni avevano  dato  anni fa tra Dinamico, Mediolanum,,immobilium, UNO etc. 

Oggi c'e' stata la comunicazione di  OPA di GWM su QF Opportunita'  che quotava 830 euro.. Opa lanciata per il 51% a 1200 euro, Quasi il 50% in piu'. Noi non abbiamo mai consigliato QFOPI in quanto  abbastanza illiquido se suggerito ad una grande platea di investitori come accade per i lettori del lombardreport.com.. Non ne abbiamo. neppure personalmente  ma come TUTTI i QF che seguiamo  anche questo  mostrava una immensa sottovalutazione. In quesro caso case quasi a meta' prezzo!!!! Chiaro che qualche finanziaria,attratta dai balzi colossali dei titoli immobiliari in USA ed anche in Europa ha messo nel mirino i QF italiani  che mostrano (speriamo che siano corrette!) sottovalutazioni certificate.

Prendiamo il nostro vecchio amore QFID- Immobiliare Dinamico., di BNP.: la scadenza si avvicina, Due giorni fa ha staccato il 10% circa di rimborso capitale.Non male. (no tasse da pagare). Aggiustiamo percio' le valutazioni patrimoniali  e scopriamo che il NAV è ancora  oggi  superiore a 100 euro per azione  e quota in borsa  poco sopra 62 euro.. Una sottovalutazione del 40% circa che  potrebbe (condizionale d'obbligo) chiudersi  tra al massimo  un paio d'anni,come da regolamento del fondo. Guardate a Immobilium-QFIMM che ha la minore sottovalutazione grazie al meraviglioso palazzo affittato a Volkswagen a Milano. Costruito per essere venduto a qualche compagnia di assicurazione o finanziaria. Noi l'avevamo visitata due anni fa  scoprendone i pregi. e descrivendolo su queste colonne. La sottovalutazione rispetto al NAV al 30 giugno  non è clamorosa come quella di  QFOPI ,ma è interessante e  sospettare l'esito che fara' questo bellissimo palazzo sembra facile,,,,,

Per non parlare di Mediolanum che nostra una  marcata sottovalutazione ed offre un 5% circa di rendimento. Oltre a copiosi rimborsi di capitale quando  vende un immobile,Un fondo immobiliare gestito da Doris con serieta' che non potra' fare operazioni contrarie all'interesse dei sottoscrittori come invece era avvenuto in passato per taluni QF vergognosamente gestiti e sui quali avevamo steso un lungo silenzio.. Qui il grippo Mediolanum ha tutto l'interesse a mostrare ottimi risultati ai suoi clienti. Il fondo è una piccola parte  delle masse gestite e è interesse  della societa' fare una bella figura.

La cosa piu' interessante e' che i QF rappresentano  una nicchia di mercato quasi  totalmente sconosciuta agli investitori ed ai gestori. Quindi si puo' operare piu' tranquilli. Saranno i prezzi di vendita degli immobili che ingrasseranno  eventualmente i portafogli.

La SECONDA OPA concerne Ideanomics che vuole Energica a 3,20 euro. Non è un gran prezzo e gia' si pensa ad un rialzo anche se il prezzo e' stato concordato tra le due parti,  Una salita del 3% per una OPA su un gioiellino italiano(moto elettriche eccezionali) non è molto. Ma il titolo aveva gia' corso molto mesi fa. Vedremo l'evolversi della situazione,

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)