una scelta obbligata per i maxi pessimisti sull'azionario


"Il rosso e il nero "è una interessante pubblicazione settimanale che analizza saggiamente i mercati. L'ultimo numero segnalava che grossi nomi della finanza americana (Goldman Sachs, Citi etc) si attendono una possibile discesa del 10% del mercato. Se Wall Street dovesse  flettere  le borse europee  soffrirebbero di piu',come spesso l'esperienza insegna.

Molti risparmiatori italiani  sfruttano i piccoli balzi  messi a segno dai titoli posseduti per liquidare sui massimi l'investimento. Si cautelano da possibili discese.  E,se erano a leva, tornano a meno speculativi investimenti.

Dove puntare ? le proposte sull'obbligazionario ,a breve, sono  assurde con rendimenti che a fatica superano lo ZERO per cento. Kedrion 3% è tra i pochi investimenti che rende a 101,20/101,30  piu' di mezzo punto percentuale a 11 mesi. ma siamo soggetti ad un investimento consistente.

Come parcheggio rimane percio' la solita strada indicata da 30 anni dal lombardreport.com: acquisto di titoli da dare all'opa. In questo caso l'azione e' RENO DE MEDICI che a 1,4360 rende l'1% in 4 mesi circa visto che l'opa e' a 1,45 euro. Se non si riesce a prendere a 1,436 per la valanga di denaro presente si puo' acquistare (SOLO se si pagano pochi euro per l'acquisto) a 1,438. Il rendimento scende un poco  ma e' sempre molto interessante. Inoltre  l'azione e' liquidissima ed un acquirente a 1,438 costretto a svendere immediatamente,prima di novembre, il suo investimento perderebbe solo un pugno di euro per la presenza di tale forte denaro.  Inoltre come accaduto per Segafredo, Panaria, Carraro etc vi è la segreta speranza di un innalzamento del prezzo. In questo caso pero' consideriamo difficile che quanto sopra si avveri. Anche se sperare non costa nulla....

Se l'OPA terminasse a meta' novembre il rendimento sfiorerebbe il 4%.  Tutto dipende dalla data di pagamento. !.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)