Azioni Sciuker Frames ed azioni Wiit


Questa settimana nella rubrica dedicata alle azioni segnalate dal Lombard Stock Index torniamo ad osservare i grafici di Renergetica e Caleffi. Passiamo poi ai due triangoli individuati sui grafici di Sciuker Frames e Wiit

Iniziamo l’anno nuovo dando uno sguardo alla situazione grafica di due titoli già analizzati nel nostro ultimo articolo della rubrica dedicata al Lombard Stock Index; i titoli in questione sono Renergetica e Caleffi. La prima delle due, Renergetica (sabato Lombard Stock Index di 43) si trova ancora in una fase di movimento laterale, tuttavia è necessaria un’osservazione riguardo il triangolo che avevamo già segnalato. La figura, infatti, è stata rotta verso il basso il 20 dicembre con una quotazione di 6,42, minimo più basso del primo di 6,48 (26 novembre). Come già detto, però il movimento laterale pare persistere e nelle sedute successive non sono stati registrati minimi inferiori a quello del 20 dicembre (e nemmeno a quello del 26 novembre).

Da Renergetica a Caleffi (sabato Lombard Stock Index di 20), per parlare ancora dell’evoluzione grafica di un titolo già analizzato e per il quale nell’ultimo articolo avevamo ipotizzato la presenza di un triangolo discendente con due minimi praticamente allineati (1,39 – 24 novembre; 1,38 – 10 dicembre), tuttavia nella seduta del 22 dicembre è stato toccato un minimo ancora inferiore ai precedenti (1,37) ed il 30 dicembre la quotazione di 1,5 si è spinta, anche se di poco, sopra quello che poteva essere il terzo massimo decrescente di un triangolo.

Le due novità con le quali apriamo il 2022, invece, le troviamo in cima alla lista proposta sabato dal Lombard Stock Index, in piena “TOP 10”. Sciuker Frames presenta un Lombard Stock Index di 56, ovvero il quarto più elevato nella lista di sabato. Segue, e nemmeno troppo a distanza, Wiit, che con il suo Lombard Stock Index di 48 è in “sesta posizione” nella lista di sabato. Prendiamo in considerazione l’impostazione grafica di questi due titoli.

Sciuker Frames ha sviluppato un piccolo triangolo simmetrico. La figura presenta due massimi, il primo di 11,30 del 13 dicembre ed il secondo di 10,80 del 21 dicembre, e si appoggia sui minimi di 9,75 del 20 dicembre e 9,95 del 29 dicembre.

Sul grafico di Wiit, invece, abbiamo individuato un triangolo ascendente “sporco”. Perché lo definiamo così? Osserviamo il grafico. I due minimi crescenti sono 30,66 (23 novembre) e 32,92 (20 dicembre). I massimi, invece, dovrebbero essere tutti e tre allineati, in realtà il primo risulta poco superiori ai successivi due. Il massimo del 12 novembre è di 37,26, quelli del 13 e 28 dicembre, invece, sono entrambi di 36,84. Ecco perché parliamo di un triangolo ascendente “sporco”.