Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                27/11/2022

Indici Americani

E’ stata una settimana corta sui mercati americani, chiusi giovedì in osservanza del giorno del Ringraziamento e con una seduta dimezzata anche venerdì. In questo contesto si è distinto il Dow Jones che è riuscito a superare seppure di poco il massimo intraday del 16 agosto e questo fatto ci obbliga a modificare il modello che ha creato le condizioni minime per soddisfare un modello Flat (vedere bibbia a pag. 45).  

Dow Jones Industrial

Iniziamo allora dal Dow Jones che ora dovrebbe avere effettivamente i giorni contati visto che in un modello flat l’onda C deve terminare poco sopra (poco sotto in un mercato rialzista) al vertice di onda A. In questo caso dato che l’onda B è andata oltre l’origine di onda A siamo in presenza di un flat espanso.

Nasdaq 100:

Il Nasdaq per ora, come anche l’S&P500 proseguono col modello precedente che vede  i movimenti iniziali dell’onda (3) (le onde 1 e 2) complete o quasi. Osservando i grafici orari, quello che salta all’occhio sul Nasdaq  è un mercato molto fratturato. Non che sugli altri indici non vi siano gap, ma sul Nasdaq ce ne sono in quantità veramente industriale, e le tendenze molto fratturate sono spesso malsane.

S&P500:

Sull’S&P500 l’onda 2 che tecnicamente ha le carte in regola per essere considerata conclusa ha sviluppato un doppio zigzag. Per avere questa lettura nitida, occorre tuttavia anche in questo caso andarsi a prendere il grafico a un’ora ed etichettare tutti i movimenti di grado inferiore ovvero le onde di grado Minuette e Subminuette. Nel grafico sottostante che è su scala daily, si può intuire la figura se si ha un occhio allenato.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sui titoli lunghi del Tesoro USA sono saliti a toccare il ritracciamento del 38,2% di Fibonacci come si vede dal grafico per poi chiudere 127,59 e si avvicinano al massimo dell’onda [iv] di 5 a 129,43. Questa potrebbe essere l’onda A di un A-B-C correttivo. Quando l’onda A sarà conclusa avremo un pull-back verso il basso e poi la C finale che dovrebbe perlomeno avvicinarsi al massimo di onda 4. L’onda A in ogni caso potrebbe estendere più in alto. La inseriamo nel grafico in quanto esistono i presupposti di minima per poter etichettare quel movimento come onda A ma questo non significa che sia conclusa.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

L’onda [4] sul Dollar Index è decisamente agli sgoccioli e a breve dovrebbe iniziare l’ona [5] che dovrebbe esaurirsi in area 118119.

L’Euro si muoverà in direzione contraria al dollaro.

Metalli Preziosi

Oro:

Un piccolo rialzino si è visto ma per ora la nostra posizione long resta in rosso. In ogni caso quando saremo abbastanza sicuri di essere in onda c di grado cycle ci gireremo andando short con la carta, ma inizieremo anche ad accumulare nuovamente oro fisico, visto che Basilea 3 entrerà in vigore dal 1° gennaio e che Basilea 3 obbliga le banche che hanno in bilancio asset considerati rischiosi di coprirli accantonando riserve più facili da essere liquidate. Quali sono gli asset più liquidi? Il denaro e i titoli di Stato, ma c’è un problema: il mercato dei titoli di stato sta diventando sempre più illiquido come titolava ancora un mese fa Morya Longo sul Sole 24 ore https://archive.ph/x0u5Q ed è qua che entra in gioco l’oro, perché Basilea 3 ha definito l’oro fisico (il così detto  oro allocato) un asset non rischioso (risk free) e manco a farlo apposta le nostre banche sono piene di oro cartaceo, derivati, future ETF, Certificati… insomma oro NON allocato. Ma su questo torneremo nel Webinar del 15 Dicembre.

Platino:

La settimana scorsa abbiamo evidenziato i due scenari possibili e questa settimana proviamo a dare credito al secondo scenario quello che battezza l’onda b di grado cycle già conclusa e che l’onda in corso sia la c di grado cycle.

Se il modello è questo i prezzi dovranno scendere ancora un po’ ma poi dovranno risalire e spazzare via il massimo precedente di 1024,7. Se sarà così proveremo a impallinarlo su quel breakout.

Silver:

Procede verso un modello Flat la marcia dell’Argento. Il target finale si colloca leggermente sotto al minimo di onda (A).

alla prossima