Le extra-tasse fanno affondare....


L'aumento della tassa sui profitti stellari delle compagnie che operano nel settore energetico ha  affondato Edison E la situazione non teneva ancora  conto dell'incremento dal 10% al 25%.Strano che Enel ed Erg non   abbiano  sofferto   L'utile  e' percio'  diminuito di oltre il 70% nel primo trimestre. L'azione ci  aveva dato grosse soddisfazioni in oltre sette /otto  mesi.  Dopo avere veleggiato a lungo attorno a 1,20 euro era poi volata oltre 1,76. Un 50%  in piu' circa.. In seguito ha staccato quel-maxi dividendo di 0,285 euro su cui avevamo imbastito l'operazione di acquisto del titolo. Successive vendite di altri investitori per  chiudere l'operazione effettuate in contemporanea con il brutto momento attraversato dai mercati ha provocato,per i vecchi amici del lombardreport.com, l'automatica applicazione del trailing stop loss. Una delle mosse tassative  che devono essere applicate in borsa e che ricordiamo sempre. Molti amici ci hanno percio' lasciato.

Noi alleggeriamo il  peso di questo titolo nl portafoglio ma solo in parte. Infatti il piano di EDF sembra non escludere operazioni straordinarie per ottenere i fondi necessari ai nuovi investimenti in centrali nucleari, Non si sa ovviamente se questo avverra' e se sara' Edison ad essere ceduta. Ovvio che la prima mossa in questo caso sara' il delisting delle risparmio per rendere piu' semplice la cessione della compagnia. Risparmio che incidono per solo un pugno di punti percentuali  sulla capitalizzazione.

Il vertice ha oggi confermato che probabilmente il dividendo 2022 rimarra' invariato. In tal caso una cedola 0.085 su una quotazione di 1,32 significa un rendimento ben oltre il 6% con TUTTI I PRIVILEGI che la risparmio continua ad avere e che vengono mantenuti per sempre.. Perciio' ciascuno operera' secondo la sua propensione al rischio.  Nonostante il deludente utile del  trimestre  di Edison  siamo ancora in buon profitto.Alla quotazionje odierna va infatti  aggiunto il maxi dividendo lordo di 0,285 incassato il 25/4. A voi percio' scegliere che fare. Noi ne teniamo un pacchetto-che ha un basso prezzo di carico- per rigiocarci parte dell'utile. Chi non risica non rosica. E naturalmente con  l'incertezza delle mosse dei francesi bisogna seguirla un poco e mantenerne alcune in portafoglio......fosse pure solo per il ringraziamento per quanto ha dato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)