bond...si chiude una porta (kedrion) al 3% e se ne apre una a 16 mesi che sfiora il 5%annuale


Kedrion 3%(una vecchia conoscenza del lombardreport.com....) ha rappresentato un'ancora di salvezza per l'ultimo anno per molti importanti abbonati del lombardreport.com

Quotavano  attorno a 100. Un impiego di liquidita' spettacoloso mentre le  banche e la borsa ti offrono interessi nulli. Il rimborso era previsto a meta' luglio ma Kedrion, come scritto due mesi fa  su queste colonne, ha stranamente deciso di beffare i portatori di bond richiamandolo in anticipo il 22 aprile . Una possibilita' contemplata dal Regolamento anche se anticipare di  meno di 3 mesi un rimborso  dopo avere emesso il prestito  oltre 4 anni e mezzo fa, sembra squallido.

Ma la borsa e' sempre aperta!...... e visto che ci hanno sbattuto fuori da un 3% abbiamo selezionato una migliore proposta presente sul mercato: SAIPEM 3,75% scadente 8/9/23  XS 1487495316 che quota 88,50 e rende quasi il 5% su base annua nei(circa) 16 mesi di possesso. L'obbligazione è abbastanza liquida e viene trattata a colpi di 100.000 euro,come per Kedrion.

Noi ci limitiamo a segnalarla. Saipem sta per  lanciare un aumento di capitale e sembra aver passato  la crisi. In suo soccorso si sono mosse blasonatissime compagnie. Un minimo di rischio esiste sempre ma con tali premesse.... 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)