FREE incongruenze immobiliari a Milano: oggi c'è chi vende al 20% meno del LORO periziato ed altri che lanciano OPA al 25% in piu' !


Giornata strana quella odierna per il mondo immobiliare milanese. 

Proprio OGGI BNP Paribas ha comunicato "il perfezionamento della vendita (maggior parte) degli immobili" precedentemente  posseduti dal fondo chiuso immobiliare DINAMICO QFID quotato in borsa e seguito per anni anche dal Lombardreport.com.

Hanno quindi incassato 90 milioni € che verranno rimborsati ai soci tra poche settimane. Al fondo rimangono, un piccolo appartamento a Livorno e l'immobile affittato a lungo termine alla Cattolica in largo Nuvolari a Milano nelle vicinanze della fermata  Romolo della linea verde del metro milanese. 

BNP Paribas aveva fatto PERIZIARE DA ESPERTI IMMOBILIARI SCELTI DA LORO questi  stabili il 30/6/2021, nonostante che il mercato immobiliare milanese (dove era posta la maggioranza dei cespiti venduti) fosse in rialzo, HANNO POI DECISO DI ACCETTARE UNA SVENDITA DEGLI STESSI OFFRENDO UNO SCONTO DEL 20%. L'operazione si è chiusa OGGI con il suddetto comunicato.

E PROPRIO OGGI.... Coima Res (con immobili posti a Milano) è stata oggetto di una OPA al 24% IN PIU' del prezzo di borsa.

I primi soci sono stati beffati. I secondi gongolano. Vedere svendere con uno sconto del 19,9% gli immobili del proprio fondo Immobiliare Dinamico proprio mentre il mercato vola è una beffa. Beffa, ripetiamo, rinforzata proprio oggi dall'OPA lanciata dagli arabi.

E poi ci si sorprende dei risultati dei fondi immobiliari ? E della mancanza di nuove valide proposte ? Sul mercato rimane un pugno di fondi chiusi immobiliari. Reputiamo che solo uno sia ancora una valida occasione e che resta allettante per il suo sconto rispetto al NAV, ma solo perche' appartiene ad una grande istituzione bancaria che li ha venduti ai suoi clienti e che li amministra con attenzione in quanto ci tiene a fare una bella figura. Un altro fondo che seguiamo leggendo i diversi comunicati, è una grande scommessa con però comporta anche rischi. E per quello quota su valori estremamente sacrificati. Tutto qui....

Rimane da sapere quanto verrà rimborsato ai soci di QFID. In seguito le circa 1.500.000 quote varranno singolarmente un pugno di euro in quanto deterranno solo il piccolo immobile di Livorno e quello di Largo Nuvolari a MIlano.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)