A proposito di Électricité de France (EDF).....(2)


Cari abbonati,

riportiamo un aggiornamento circa la nazionalizzazione della società Électricité de France, da parte dello stato francese.

Lo Stato francese ha annunciato l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica di acquisto per il 100% del gruppo dell'energia Edf, un'operazione che costerebbe 9,7 miliardi di euro. L'opa sul 15,9% del capitale residuo da acquisire, che si fara' solo se verra' adottata in Parlamento una legge finanziaria rettificativa con i fondi necessari, sara' fatta sulla base di un'offerta di 12 euro ad azione.

L’offerta dovrebbe essere aperta a settembre e, secondo fonti governative, il delisting dovrebbe avvenire entro la fine di ottobre, a 17 anni dall’entrata in Borsa della società. In un comunicato, lo Stato francese, ha reso nota l’intenzione di acquistare i titoli del capitale di Edf detenuti da terzi con l’obiettivo di ritirare la società della Borsa.

Pertanto possiamo tranquillamente mettere in vendita i titoli al prezzo suindicato o appena sotto (in pratica al prezzo target che avevamo inserito a suo tempo nel Portafoglio). Se non eseguiti prima del lancio dell'OPA, aspetteremo che il parlamento dia il via libera all'operazione per consegnare i titoli all'OPA a 12 €.

Un caro saluto a tutti.