BIG PICTURE .5000 punti persi da inizio anno. Ed ora e' iniziato il bimestre che statisticamente.....


Guardiamo i numeri, All'inizio dell'anno con il FTSE MIB  eravamo attorno a quota  26.500 per il MIB ora siamo a 21,500 (21.559 per la precisione).  Una perdita del 20% abbondante. Essere molto soddisfatti  per quanto invece incredibilmente e positivamente  raccolto in questi otto mesi  (come miracolosamente avvenuto nei 27 anni precedenti)con il prestigioso portafoglio" a scarso rischio" del lombardreport.com  è pericoloso. Molti,troppi imvestitori  infatti devono leccarsi  profonde ferite e non  tollerano che altri siano felici e soddisfatti per i loro (limitati) acquisti.. Questo e' spesso  purtroppo  l'animo umano  . Noi francamente invece  preferiamo che tutti guadagnino. Solo in questo caso le borse vivono e propongono nuovi temi. Ma purtroppo  sembra di presenziare al Palio di Siena. Ove l'importante pare essere che non vinca la contrada nemica,piu' che  vinca la nostra. Così ci dicevano cari amici abbonati del lombardreport.com in occasione di un Palio di tanti tanti anni fa ... con un caro amico che purtroppo non ho piu' rincontrato a Siena....

Ma tornando alla borsa dobbiamo implacabilmente  ribattere temi molto noti da 27 anni agli amici che ci seguono.  La forza delle statistiche e' micidiale. Non si sa  perche'   ma come ben sapete vendere a fine maggio e ricomperare in  ottobre (fine)  e' estremamente redditizio.Ve lo abbiamo testimoniato tante volte in  tanti decenni....  E' ovviamente la scoperta dell'acqua calda. TUTTI  I FREQUENTATORI DI PIAZZA DEGLI AFFARI  ORA LO SANNO.  Chi scrive riporto' queste statistiche negli anni '70-'80 scopiazzandole parzialmente  da un similare articolo dell'inglese  Investors' Chronicle. Nessuno le conosceva  allora. Eppure le statistiche  funzionano.. Percio' seguitele: vendete a maggio e ricomèperate a ottobre. La statistica non e' una scienza infallibile ma quando le probabilita' sono molto molto elevate non si puo' dimenticarla!!!

Ora siamo nel centro del periodaccio ribassista che caratterizza  il soltito cupo semestre estivo/autunnale sopra citato.e.  E da  parecchie sedute la lettera imperversa, Lettera che non tocca i nostri investimenti ed i nostri lettori. Siamo in fiduciosa attesa che i nostri (SCARSISSIMI) investimenti che ben conoscete - Edison Risp( in piccola parte rispetto al primitivo acquisto dato che teniamo solo una parte dell'utile in portafoglio),  Intek risparmio, First Capital CV 3,75%, Saipem 3,75% 2023,  Prima Industrie, BE, Atlantia    e poco piu'- passino abbastanza indenni il prossimo bimestre..Ovvio che se la borsa si riprende anche questi titoli  rimasti  saliranno.Ed inoltre tre dei suddetti  valori sono in portafoglio in attesa dell'OPA e gia' mostrano un utile.

Di nuovi acquisti non ne parliamo. Anche se come scritto su queste colonne   ci sono  una ventina di titoli  che gridano  vendetta per la  loro  sfacciata sottovalutazione. Con  alcune azioni che quotano per noi molto meno della meta' del prevedibile Ma con il mercato in forte  lettera e' pericoloso operare, Mai prendere il coltello che cade Ci si fa male.. Solo una maxi occasione  ci fara' anticipare l'acquisto di   qualcuno di quei venti titoli.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)