Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 02/04/2023

La settimana prossima sarò assente per il ponte del 25 aprile. In maggio saremo impegnati nel tour tutti i sabati per cui i report usciranno tra domenica e lunedì in versione ridotta. Ricordo infine l’appuntamento del Webinar del 27 aprile in cui proveremo a fare il punto anche su questioni non squisitamente borsistiche.

Il Punto

Non c’è molto di nuovo da dire sugli indici americani: abbiamo etichettato il calo da gennaio 2022 nell’indice S&P500 come onda (1). Ha preso la forma di un leading diagonal (vedere bibbia pag.40) in cui c’è sovrapposizione

Tra le onde 2 e 4. Dal momento che non è un modello frequente o per così dire “standard” non è stata semplice da analizzare e nel corso dei mesi abbiamo dovuto rivedere l’etichettatura più di una volta, ma alla fine come ben si vede sul grafico lineare delle chiusure i conteggi sono piuttosto chiari e non prevedono ad oggi dei conteggi alternativi. L’unica cosa che resta da capire è quando finirà l’onda (2). Il primo target potrebbe essere il massimo della precedente onda 4 e a seguire il massimo di onda 2 (linea tratteggiata rossa. Dulcis in fundo l’ultimo target è un doppio massimo sul massimo della precedete onda [5]. Altre possibilità ad oggi non sono contemplabili. Quello che è certo è che quando partirà l’onda (3)ce ne ricorderemo per i decenni a venire. Nel frattempo ricordiamo che il bilancio in attivo da inizio anno sull’S&P500   è dovuto a soli 8 titoli su 500 che sono i soliti mega-cap (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google, Microsoft, Nvidia e Tesla. I restanti 492 titoli sono già stati massacrati e sono tutti in negativo da inizio anno. Aprile sta finendo e statisticamente Maggio e Giugno non sono mai stati molto rialzisti, per cui l’onda (2) se non è già conclusa, dovrebbe avere i giorni contati.

Nasdaq e Dow Jones, con sfumature diverse, seguono a ruota.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano sono scesi per tutta la settimana il chè ci spinge a considerare conclusa l’onda (4) come soluzione preferenziale. Tuttavia non possiamo ancora eliminare la soluzione alternativa che ho postato sotto. Se la soluzione fosse questa i prezzi dovrebbero scendere fino a poco sotto il minimo di onda (a) A completare un flat di onda B e dopo la successiva onda C dovrebbe chiudere l’onda (4) un po’ piùin alto del massimo attuale.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index è alle prese con un’onda correttiva che potrebbe risolversi in un flat o in triangolo ed è presto per capire quale delle due prenderà il sopravvento. L’euro seguirà di conseguenza.

Metalli Preziosi

L’oro è salito fino 2048,36 ma secondo me necessita di una correzione. A partire da 1934 il modello pare puntare su un ending diagonal, ma il modello è sporco per cui non lo darei per sicuro. Dell’oro parleremo ampiamente nel Tour di maggio. Ovviamente sull’onda dell’oro anche platino e argento anche se con situazioni differenti seguono al traino. L’argento in particolare ha rotto al rialzo il canale discendente di trend.  Abbiamo realizzato un buon profitto e alla prima correzione quasi certamente rientreremo. E’ interessante vedere il grafico mensile dell’argento, perchè sembra andare a completare una tazza con manico che credo sia una delle figure più esplosive.., ma non voglio farmi illusioni prima del tempo… se son rose fioriranno.

alla prossima