Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 15/04/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

La settimana prossima sarò assente per il ponte del 25 aprile. In maggio saremo impegnati nel tour  tutti i sabati per cui i report usciranno tra domenica e lunedì in versione ridotta. Ricordo infine l’appuntamento del Webinar del 27 aprile in cui proveremo a fare il punto anche su questioni non squisitamente borsistiche.

Soft:

Cacao:

Sul cacao ci siamo attardati nel cercare di capire quale scenario fosse più probabile e ormai abbiamo quasi perso il treno. Sul grafico daily vediamo che si sta ultimando l’onda [iii] di C che dovrebbe salire un altro 8-8,5%. L’onda [iv] riporterà i prezzi, grossomodo ai livelli attuali e l’onda [v] dovrebbe infine percorrere un 12-13%. Proviamo a prendere quest’ultima onda.

Caffè:

Sul caffè siamo ormai in piena onda (3) e anche se abbiamo già un paio di lotti in portafoglio, durante questa onda (3) potrebbe scattare anche un ulteriore lotto.

Cotone:

Il cotone ha lateralizzato nelle ultime due settimane ma ora dovrebbe salire a completare l’onda in contro-trend [X]. A questo punto visto che il certificato si avvicina alla scadenza chiudiamo la posizione short e cerchiamo di riaprirla dopo che l’onda [X] sarà terminata, ma con un certificato di nuova emissione che si potrà mantenere fino al 2027.

Zucchero:

Onda [1] sullo zucchero è in fase conclusiva. Vediamo come si sviluppa l’onda [2] e cerchiamo di prendere la terza.

Grani:

 

Corn:

Il Mais a livello settimanale lo avevamo etichettato come vedete nel grafico sotto. Ora però vedendo la lentezza con cui sviluppa le presunta onda [C], dobbiamo considerare anche la possibilità che l’apice di onda [B] sia in realtà solo l’onda (A) di [B]. In questo caso lo sviluppo potrebbe essere quello che vedete a livello daily sul secondo grafico.

Se lo sviluppo è questo speriamo di vedere il minimo di onda (D) prima che scada il certificato per liquidare l’ultimo lotto short in portafoglio.

Soia:

La soia dovrebbe aver completato l’onda 2. Sotto 1439$ valutiamo un’entrata short sulla soia.

Wheat:

Il grano dovrebbe essere agli sgoccioli del ribasso dell’onda w. La successiva onda x dovrebbe riportare il grano verso i 1000$. Quindi anche se le onde in contro trend sarebbe meglio non tradarle, una schioppettata proveremo a dargliela.

Copper:

Il rame, in base al nostro conteggio dovrebbe iniziare a scendere, ma visto che finora molte volte ha dato l’impressione di poter scendere salvo poi mantenersi in laterale o leggermente al rialzo, preferisco stare fermo.

Crude Oil:

Anche il petrolio diverse volte avrebbe dovuto scendere e poi non lo ha fatto. Però il nostro modello d’onda rimane un modello ribassista e finchè non viene smentito non cambio berretto.

alla prossima