Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-10-14


Piano Bar di Virginio Frigieri
*14 Ott. 2012 – Il quadro tecnico…*

Importante test della trendline ascendente mentre il ciclo dinamico a meno di un poderoso colpo di reni sta resettando.

Lo sforamento della trendline rossa, può aprire la strada per un ritorno in prima battuta verso quota 13.000 dove passa la trendline che collega i minimi C e B, e da lì si aprirebbe un film decisamente diverso. Per ora ci limitiamo a constatare che si è tornati seppur di poco sotto quota 13.341.

Sul ciclo dinamico , a meno di un colpo di reni eccezionale che in tre sole sedute recuperi tutto il terreno perso segnando un nuovo massimo, possiamo dire che mercoledi sera dovremmo avere il 1° stargate di un ciclo nuovo.
Sul trend secolare possiamo vedere come la trandline rialzista che parte dal 1937, finora si sta dimostrando un osso decisamente duro.

Infine se allarghiamo la visuale al Nyse vediamo che grosso modo anche qua si sta suonando lo stesso disco.

E per completezza mettiamoci anche l'S&P500

Rendimenti T-Bond:

Il titolo di stato a 10 anni ha ritracciato quasi tutto il movimento rialzista messo a segno la settimana precedente tanto che ora l'intero movimento verso l'alto dalla fine di luglio comincia ad assomigliare ad un possibile ABC. Per togliere questa preoccupazione sarebbe importante che questa settimana i rendimenti riprendessero a salire lasciando intatto il minimo del 28 settembre.

Euro/Dollaro:

L'Euro/Dollaro sta triangolando a ridosso della trendline arancione che parte dai minimi del 7 giugno 2010. Finchè non rompe in una delle due direzioni c'è poco da fare; sopra al massimo di metà settempre 1,3167 o sotto al minimo di inizio ottobre a 1,2806 si potrà riprendere posizione sul mercato.

Oro e Argento:

La correzione di questa settimana ha riportato l'RSI in territorio da ordinaria amministrazione mentre il trend complessivamente resta intonato al rialzo Finchè regge il minimo di fine settembre attorno a 1738 $/onz non cìè da preoccuparsi troppo. Solo la rottura al ribasso di quel minimo potrà dare la stura ad una correzione più sostanziosa che pone un primo obiettivo attorno a quota 1650-1670.

Più critico l'argento che ha chiuso l'ottava appoggioandosi sul supporto (linea gialla). Ora se tiene
E riprende a salire è un conto, ma se cede il primo target è l'area 31,76-32,00 in prima battuta e 30,30-30,68.

Alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!