ecco i numeri che confermano la scarsa reattivita' delle miniere d'oro(finora) rispetto al metallo


Integriamo l'articolo pubblicato pochi giorni fa su queste colonne nel quale giustificavamo la nostra scelta del 2009  di puntare sugli ETC fisici rispetto alle azioni delle compagnie minerarie e ne mostravano il successo.

Ecco ora alcuni numeri che confermano tale asserto.

 

 

NEM- Newmont  dal 1 gennaio 2011-quando quotava 60 dollari,quota ora ancora 60 dollari dopo avere toccato un massimo superiore a 70 ed un doppio minimo attorno a 51 dollari. Guadagno ZERO (escluso rivalutazione dollaro)

 

Il secondo colosso Gold Corp -GG ha iniziato il 2011 a 46 dollari e quota ora 47 circa. Una rialzo omeopatico.

Meglio hanno fatto un paio di titoli che svettano per la loro forza relativa  di cui abbiamo  talora parlato RGLD,salita da 54 dollari a 72 e GOLD da 84 a 111.A conferma che la teoria della forza relativa funziona ancora. Ma naturalmente si tratta di titolini  meno liquidi rispetto ai due colossi.

Nello stesso periodo l'oro fisico  è salito in dollari da 1410 a 1710 dollari per oz. Una vera beffa per chi abbia creduto ancora alla legge  della leva-mineraria. : ad ogni salita del metallo le azioni "dovevano" salire tre volte di piu'. Per fortuna abbiamo segnalato in tempo-dopo averla sfruttata per 8 anni- che questa legge non funzionava piu' dal 2007.

 

E l'argento ? Stessa storia Il metallo bianco  in 13 mesi è salito da 30 a 33 dollari per oncia,con una puntata a 49 sulla quale abbiamo fatto liquidare-seguendo i consigli di un analista americano- mentre il titolo piu' interessante SLW da 38 dollari si ritrova a 36 dollari

 

Con questi numeri,nonostante le decine e decine di lettere finanziarie che ci consigliano di acquistare compagnie minerarie aurifere,dobbiamo ancora attendere. Sara' il mercato,facendo scattare le azioni , a dirci di entrare.

Tutto cio' per non arrabbiarci  vedendo-come taluni avranno  visto negli ultimi 13 mesi-salire del 20% il metallo e scendere o rimanere invariate le principali azioni.Sarebbe stata una beffa crudelissima che per fortuna non si è materializzata.

 

PS. Oggi Got Gold Report riafferma quanto da noi evidenziato e si sofferma sulle cupe influenze che hanno avuto sui valori  minerari i casi di Agnico Eagle AEM, Kinross Gold KGC,Eldorado Gold EGO,Iamgold IAG nonché ricorda il report- il continuo pesante indebolimento di Hecla Mining HL tra gli argentiferi. Ma Got Gold Report ha anche una nota felice: ricorda che la media dell'oro a  7 settimane ha finalmente bucato quella a 40 settimane al rialzo.Un segnale rialzista inb questa fase di smaltimento degli eccessi

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!