Piano Bar : Zona Cesarini


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Zona Cesarini

 

Per Euro/Dollaro ed Oro la settimana entrante potrebbe vedere …                

 

 

Per Euro/Dollaro ed Oro la settimana entrante potrebbe vedere il ritorno dei venditori.

Se osserviamo il grafico sottostante:

 

 

La fatidica onda 2 sembrerebbe finalmente terminata sul picco del 2 febbraio a 1,3863. Questo valore diventa ora per noi un livello ?chiave? nel senso che se dovesse essere violato il conteggio sarebbe rimesso in discussione, ma se rimane li dove sta, noi prenderemo ogni fase di rimbalzo come occasione per andare short su euro dollaro tenendo presente che il minimo a di 1,2859 è appena il primo obiettivo di questa che presumiamo essere un onda 3.

 

In virtù del ragionamento di cui sopra, possiamo espandere sul grafico a 30 minuti qualche idea operativa.

 

 

 

Se il ribasso proseguirà sotto 1,3540 bisogna essere short, mentre in caso di un rimbalzo tutt'altro che improbabile verso uno dei tre ritracciamenti di Fibonacci si proverà ad aprire la posizione in prossimità del primo ritracciamento con stop 10/15 pips sopra al secondo, o in caso di estensione sul secondo stop sul terzo etc. Sono tre punti di ingresso molto significativi con una perdita contenuta se non si ha la pretesa di partire con una cifra grossa, ma siccome l'ipotesi da cui parte il nostro ragionamento prevede che il bello verrà dopo ai piani inferiori, in questa fase io starò col piede leggero o come dicono i cacciatori, spareremo un paio di colpi di assaggio per caricare dopo se e quando il rally dovesse prendere corpo.

 

Con un dollaro alla vigilia di una apprezzabile fase di rafforzamento, il secondo pensiero va al prezzo dell'oro che secondo logica a parità di domanda/offerta dovrebbe scendere. Siccome da un pò di tempo il grafico dell'oro non ha una gran bella cera , non escludo l'opportunità di aprire contestualmente una posizione short sul metallo giallo.

 

 

 

Dal grafico soprastante si evince che anche in questo caso il massimo del 4 febbraio a 1359,70 dovrebbe segnare la fine dell'abc o altrimenti detto zigzag di onda 2. Come da manuale noi apriremo posizioni short 10 pips sotto il minimo di onda b cerchiata che è a 1322.62 con stop 10-15 pip sopra il massimo di onda 2 collocato come ho detto sopra a 1348,95.

 

Queste ritengo siano le operazioni meno rischiose da tentare in questo periodo. E i mercati azionari?

Beh… la finestra che abbiamo steso il mese scorso (7-10feb) non è ancora stata attraversata ed estendendo non possiamo ritenere di aver perso la scommessa prima del 17 feb.

L'unica cosa certa per ora è che il Dow Jones Trasporti non solo non conferma i nuovi massimi del Dow Jones Industrial, ma accentua ancora la divergenza come potete vedere sotto…

 

 

 

…poi non è detto che non possa ancora salvarsi : se osserviamo il MACD sull'ultimo grafico farebbe ancora in tempo a svoltare al rialzo dopo aver accarezzato la linea dello zero; se andasse così  formerebbe una fionda rialzista (Bullish Slingshoot) che rimetterebbe a posto il quadro tecnico, ma come sempre per quante ipotesi possiamo fare, alla fine sarà solo vivendo e seguendo il mercato che sapremo come è andata finire.

 

 

alla prosima

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!