TXT segue la strada di FNM: assegnazione gratuita consistente di azioni.


Dopo Ferrovie Nord che distribuira' gratuitamente tre azioni ogni quattro e' ora il turno di TXT che fara' un raddoppio gratuito. E l'azione e' sospesa con un + 15%.

Siamo abbastanza vecchi per le cose di borsa da ben sapere che simili operazioni  non cambiano NIENTE per la societa'. Il passaggio da riserve a capitale puo' avvenire mediante elevazione del nominale (come trent'anni fa faceva sistematicamente la "Lombardona " , banca lombarda dd e cc oppure mediante   assegnazione gratuita di azioni. Questo è il metodo preferito dal mercato.

Sappiamo benissimo che  avere 100 azioni dal valore nominale di 10 euro è pari a possedere 200 azioni da 5 euro. Ma la borsa è fatta così, apprezza l'operazione. Nella notte dei tempi Alleanza , Villa d'Este brillavano nel proporre questa operazione. Ora e' rimasta Ansaldo che ne da' 1 ogni 5 ogni anno gratuitamente per ancora qualche esercizio.

Se non cambia niente per la societa'- e la borsa l'apprezza come mostrano i balzi dei titoli(che probabilmente poi ,scoata l'operazione, potrebbero rintracciare) perché non farlo piu' sovente?

Proponiamo percio' l'operazione che e' a costo zero a tutte quelle societa' che stanno denunciando conti poco esaltanti. Un piccolo contentino ai soci, PSICOLOGICAMENTE fa bene.  (anche se sappiamo che non cambia niente….)

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!