1° settembre: tutto uguale al 1° di luglio scorso


1° settembre riprende il solito tran tran. Delle vacanze rimangono le foto da ordinare e le migliori da stampare. Purtroppo non c'è molto di nuovo sotto il sole rispetto a quello che scrivevamo a giugno e nonostante le proteste dei lettori non si vede molto movimento sui mercati. Pensate che in 12 anni i miei sistemi non sono mai stati muti per una settimana di fila ed invece questo è successo proprio la settimana scorsa, per fortuna oggi a questo dramma di mancanza di movimento ci ha ha fatto prendere un bel trade (long) sull'euro ancora in corso. Altrimenti si rischia davvero di dare di matto.

 

Pubblico qui sotto, al di là di ogni sbrodolata di tipo economico, quello che è lo stato del mercato: agonizzante. Il VIX giace sotto la fatidica soglia di 30 ed anzi è uscito su Active Trader un articolo che fa riferimento alla media del VIX mensile che quando è sotto 20 porta ogni disgrazia (per il toro ovviamente).

 

Niente segnali interessanti anche a livello di Sequential, che notoriamente dentro le congestioni vale come Tomasini su un campo di calcio.

 

Segnali negativi anche da parte del Volatility ratio (volatilità intesa come deviazione standard) dove il ratio continua a giacere come la lingua sul pavimento a cavallo dello zero.

 

Come analisi grafica prendetevi il massimo relativo precedente della congestione ed il minimo relativo precedente della congestione e tiratevi due linee e fissatevi resistenza e supporto. Easy a sit is. Quando ci sarà il breakout (da una parte o dall'altra) ci sarà un incremento di volatilità tale per cui sarà come se ci telefonassero sulla direzione che il mercato avrà voglia di prendere. Fino a quel momento, cari lettori, posso solo intrattenervi con giochi di prestigio e qualche piccola chicca come l'azione Hermes International che è stato davvero un colpo di bacchetta magica del Tomasini.

 

Vediamo se riusciremo a ripetere il fasto di Hermes anche con Schlinder anche se è difficile, facile invece che finisca come Campari e Banca Generali.

 

Quando i mercati non vanno da nessuna parte è bene starsene alla finestra, ci sono poche parole in questo.

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!