CASH IS KING- ma fino a quando?


Cosa fare? Questo ci chiedono gli amici del lombardreport.com.Ma non abbiamo la sfera di cristallo.

Aspettiamo gli eventi su una bella quantita' di liquidita' che non fa mai male.Il futuro è chiaramente incertissimo.

 

Usciti da Pirelli dopo la distribuzione di Prelios, ci rimangono due piccole partite da giocare.

 

La prima il pugno di Fiat prese quando hanno deciso di effettuare lo spin-off,l'operazione che attendevamo-come vecchi borsaioli-da 20 anni..Come piu' volte scritto questa mossa(spin-off) è psicologicamente rialzista per le azioni. Come nel caso di Pirelli anche per Fiat una distribuzione di azioni gratuita alimenta il mercato e frena  i venditori. Dal giorno in cui abbiamo pubblicato l'articolo sui vantaggi  che statisticamente  hanno le azioni per le quali è deliberata una  importante operazione gratuita  l'azione è salita.Peccato che-come consigliato e effettuato- si tratta solo di una mini-partita di titoli,tanto per vedere se le cose vanno ancora come previsto.E finora sono andate con l'azione a + 15%.Vista la minima quantita' di titoli  ci si puo' rigiocare l'utile aspettando il 3 gennaio. Ma chi vuole puo' portare a casa questo guadagno,anche se mini,sfruttando il vecchio adagio del vendi-guadagna e pentiti.

 

Discorso molto piu' da ponderare  per i metalli argento e palladio sui quali avevamo  invece duramente insistito seguendoli giornalmente  nella loro trionfale cavalcata. Disciplinatamente venduti  e rimasti investiti soltanto per quella parte (circa 15%- 20%) di utile ottenuto in un paio di mesi .Percio' questo rimasuglio di ETC su palladio(PHPD) e argento(PHAG) in  portafoglio,circa un quinto di quanto si aveva 15 gg fa,ha un prezzo di carico pari a zero. Dopo la vendita  e un paio di giorni di ulteriore discesa il mercato ha reagito pero'  con un violentissimo rimbalzo. Il palladio,dopo un max attorno a  euro 52 per ogni PHPD ora quota 49.50(ed ieri oltre 50) mentre  l'argento ha riguadagnato euro 20 per ETC,poco sotto il precedente max.Ed era crollato attorno a 17….

Il rimbalzo mostra la forza del mercato di ag e pd  e ci spinge a  seguire nuovamente da vicino questi due metalli.Purtroppo non abbiamo call a disposizione. Come scritto su queste colonne(cfr argento, i numeri non quadrano)la lotta tra ribassisti e rialzisti e' al coltello.I rialzisti hanni i numeri ed i fondamentali.Si è venduto argento per quantita' immense,superiori a quelle disponibili  nei magazzini del Comex e-sulla base della legge della domanda e dell'offerta- il prezzo DOVREBBE impennarsi.Ma dall'altra parte c'è una banca come JP Morgan cher notoriamente è collegata al Governo USA e che percio' puo' difendere i suoi folli shorts con le unghie.Un mercato da call.(che non abbiamo a disposizione)…

Per il momento rimango con  quella mini-quantita' di palladio e argento( 15%-20% del precedente)  che rappresentano l'utile dell'operazione dello scorso bimestre e sono a costo zero. Ma il dito indice della mia mano destra(la sinistra continua a non funzionare bene  per l'incidente…) ha una voglia matta di cliccare.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!