Ma questi "economisti comportamentali" conoscono i dati?


"L'oro è il migliore investimento degli ultimi due anni,ma è stato il peggiore per 20" Lo dice Meir Statman " economista comportamentale" sul Corriere Economia di oggi.

 

Ma come negli ultimi due anni ? Sa cosa dice l'illustre economista?

L'oro è da quasi 11 (UNDICI) anni il migliore investimento. David Hamilton ( e lo possiamo dire anche noi del lombardreport.com che lo consigliamo da tale periodo-1999)su Zeal Intelligence ricorda che è salito per quasi 11 anni del 14,5% ANNUO.

Nel frattempo lo S&P 500 in 11 anni è SCESO da 1500 a quota 1200.

 

L'illustre "economista comportamentale" dice che è un errore farsi guidare dalla paura.Ovvieta'. Ma ragionando-come facevano i nostri guru Schultz e Russell-gia' si capiva nel  1999/2000 che le quotazioni dell'oro erano incomprimibili,dopo che avevano sopportato le bordate ribassiste delle vendite della Banca d'Inghilterra effettuate da quel Gordon Brown che ha astutamente scelto i MINIMI delle quotazioni di 11 ANNI per liquidare il tesoro aureo di Sua Maesta'.Sorprende che poi sia stato rieletto dopo tale scelta!E con molti analisti inglesi furiosi per quello che aveva deciso di liquidare…

 

E chi gia' temeva saggiamente la continua stampa di moneta.l'incremento dei crediti facili,le valanga dei derivati e si rifugiava nell'oro aveva paura? Certo,ma SPECULAVA ( significa:vedeva lontano") con intelligenza.Meno male che ha avuto paura….Ora dopo undici anni di rialzi  da quegli anni in cui abbiamo "avuto paura" speculando al rialzo e mantenendo le posizioni qualcuno puo' anche sentenziare che è salito troppo. Noi non lo crediamo e ci rigiochiamo gli utili fatti in 11 anni(non in due anni come  dice l'illustrissimo economista comportamentale".

Nessun dubbio che tra il 1980 ed il 1999 possedere oro fosse una scelta sbagliata.Ma non l'abbiamo MAI consigliato  in tale ventennio .Solo quando l'entita' dei derivati,della moneta cartacea,dei crediti inesigibili iniziava a preoccupare siamo entrati.Ma UNDICI anni fa .E da 11 anni(non DUE anni) sale.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!